CRAZY PEOPLE

I paesi dove si vive di più al mondo

Il Giappone è il paese dove si vive meglio e più a lungo. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità  (Oms) sui paesi paesi più "longevi" del pianeta. 

Nella nazione del Sol Levante ci si può aspettare di vivere 74 anni e mezzo in buone condizioni di salute. 

E' la prima volta che l'Oms parla di "aspettativa di vita in salute" e non semplicemente di "aspettativa di vita".

A livello planetario il valore medio è di 73,3 anni (70,8 anni per i maschi e 75,9 anni per le femmine). Secondo i dati del 2015 dell'Organizzazione mondiale della sanità, le donne vivono mediamente più degli uomini in tutti i paesi del mondo eccetto in Mali ed eSwatini

Freepik
Stati per aspettativa di vita
La lista di Stati per speranza di vita alla nascita, ossia il numero di anni vissuti mediamente da un gruppo di persone della stessa nazione il medesimo anno, con livello di mortalità costante. I dati confrontano tutta la popolazione, di entrambi i sessi. Sono incluse anche le entità non nazionali. La lista delle Nazioni Unite considera solo le Nazioni con almeno 100 000 abitanti. Fonte: Organizzazione mondiale della sanità (2020)
Freepik
Norvegia
Aspettativa di vita totale: 82.6 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.1. Aspettativa di vita femminile: 84.1. La Norvegia si colloca al di sopra della media in termini di occupazione, equilibrio lavoro-vita privata, istruzione, salute, qualità ambientale, relazioni sociali, impegno civico, sicurezza e soddisfazione di vita.
Freepik
Israele
Aspettativa di vita totale: 82.6 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.8. Aspettativa di vita femminile: 84.4.  Israele si colloca al di sopra della media in termini di salute, relazioni sociali e soddisfazione di vita, mentre si colloca al di sotto della media in termini di qualità ambientale.
Freepik
Italia
Aspettativa di vita totale: 83.0 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.9. Aspettativa di vita femminile: 80.9. Secondo la rivista medica The Lancet gli italiani vivono a lungo perché sono in grado di alimentarsi con cibi freschi e sani.
Freepik
Australia
Aspettativa di vita totale: 83.0 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.3. Aspettativa di vita femminile: 84.8. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi anni c'è stato un incremento dell'attenzione a stili di vita più sani e un miglioramento nel sistema sanitario nazionale. Questi due fattori hanno fatto salire la vita media della nazione.
Getty Images
Cipro
Aspettativa di vita totale: 83.1 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.1. Aspettativa di vita femminile: 85.1.  Uno dei fattori che incide è la buona qualità dell’aria in media.
Freepik
Spagna
Aspettativa di vita totale: 83.2 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.7. Aspettativa di vita femminile: 85.7. L'adozione della dieta mediterranea, cardine dell'alimentazione italiana e Patrimonio Immateriale dell'Unesco, contribuisce a garantire una vita lunga e sana. Pesce fresco, verdure olio d'oliva e frutta secca sono i cardini dell'alimentazione spagnola.
Freepik
Singapore
Aspettativa di vita totale: 83.2 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.0. Aspettativa di vita femminile: 85.5. Negli ultimi 30 anni l'aspettativa di vita si è allungata, grazie all'alto livello di medicina preventiva e terapeutica, garantita dallo Stato.
Freepik
Corea del Sud
Aspettativa di vita totale: 83.3 anni. Aspettativa di vita maschile: 80.3. Aspettativa di vita femminile: 86.1. Secondo lo studio, le maggiori cause di questa longevità in Corea del Sud sono i miglioramenti nell'istruzione, nell'alimentazione dei neonati e nella rapida crescita delle nuove tecnologie mediche.
Freepik
Svizzera
Aspettativa di vita totale: 83.4 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.8. Aspettativa di vita femminile: 85.1. Il welfare nazionale fa sì che ci sia un ottimo sistema sanitario e che seguire una dieta sana ed equilibrata sia alla portata di tutti.
Freepik
Giappone
Aspettativa di vita totale: 84.3 anni. Aspettativa di vita maschile: 81.5. Aspettativa di vita femminile: 86.9. Il merito principale è quello dell'alimentazione sana ed equilibrata.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.