CRAZY PEOPLE

Il Cristo Redentore colpito da un fulmine: le impressionanti foto da Rio de Janeiro 

Alcune fotografie hanno l'impressionante capacità di ricordarci il mostruoso potere della natura se comparato con le costruzioni umane. È il caso di questi scatti del Cristo Redentore, uno dei simboli della città carioca, colpito da un fulmine nel corso dei temporale che hanno sconvolto il Brasile nei giorni scorsi. 

Il fulmine ha colpito esattamente la testa della statua (38 metri di altezza, di cui 8 di  base), situata in cima al monte Corcovado. Non è la prima volta che vediamo scatti simili: già nel 2014, alcuni fotografi avevano realizzato spettacolari immagini del Cristo circondato da una tempesta di fulmini. 

Un fenomeno simile era già successo nel 2013, nel giorno delle dimissioni del Papa emerito Joseph Ratzinger.

fsbragaphotos - Instagram account
Fulmine sul Cristo Redentore
Un fulmine ha colpito in pieno il Cristo Redentore, uno dei simboli della città brasiliana di Rio de Janeiro, il 10 febbraio 2023.
fsbragaphotos - Instagram account
Fernando Braga autore dello scatto
Il giovane fotografo Fernando Braga è stato colui che ha realizzato lo scatto, ricevendo migliaia di like su Instagram e oltre 20 milioni di visualizzazioni su Instagram
fsbragaphotos - Instagram account
Black-out intorno alla statua
Il fulmine ha danneggiato i riflettori che illuminavano la statua, lasciandola al buio. Il maltempo ha causato il black-out anche nell'illuminazione della cappella di Nossa Senhora di Aparecida, che si trova sotto la statua, oltre alle apparecchiature informatiche, come ha riferito il Santuario arcidiocesano del Cristo Redentore, citato dal quotidiano O Globo. 
Getty images
Tecnici al lavoro per valutare i danni
La testa del Cristo, quella colpita dal fulmine, non avrebbe subito danni, ma ora i tecnici sono al lavoro per valutare la situazione dell'intero complesso del santuario, come fanno sapere le autorità ecclesiastiche. 
Getty images
Immagine che ha fatto il giro del mondo
Le immagini sono diventate immediatamente virali, e sono state riprese dai media di tutto il mondo per la spettacolarità dell'evento naturale.
Getty Images
Non è la prima volta che succede
Già nel 2014 altre immagini simili avevano riempito i social network e non solo. Un'altra tempesta di fulmini simile aveva colpito una delle braccia del Cristo, oltre a creare alcune immagini davvero incredibili.
ANSA foto
Il fulmine su San Pietro
Nel 2013, un fulmine ha colpito la cupola della Basilica di San Pietro, in Vaticano, a Roma. Molto curioso, il fulmine è caduto nel giorno esatto delle dimissioni del papa Joseph Ratzinger. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.