CRAZY PEOPLE

Opera di Andy Warhol imbrattata e rovinata con 8 Kg di farina

Questa mattina sono stati lanciati 8 Kg di farina su un opera di Andy Warhol in mostra alla "Fabbrica del Vapore" a Milano (Italia). La "Art Car" dell'artista statunitense è stata presa d'assalto dagli attivisti di "Ultima Generazione". Milano diventa così il teatro dell'ultimo degli "eco attacchi" che negli ultimi tempi hanno preso di mira opere d'arte in tutto il mondo. I responsabili sono sostenitori della campagna che ha l'obiettivo di lanciare l'allarme sul collasso climatico.

Gli attivisti sono stati portati in questura che li ha denunciati secondo l'articolo 518 duodecies, che riguarda l'imbrattamento di beni culturali ed è punito con multe fino a 10mila euro e la reclusione da sei mesi a tre anni.

foto Ansa
Il blitz
Ben 8 Kg di farina sono stati lanciati sulla "Art Car" dell'artista statunitense Andy Warhol in mostra alla "Fabbrica del Vapore" di Milano (Italia).
foto Ansa
Azione mirata
Milano diventa così il teatro dell'ultimo degli "eco attacchi" che negli ultimi tempi hanno preso di mira opere d'arte in tutto il mondo.
foto Ansa
Opera degli attivisti
I responsabili sono sostenitori della campagna "Ultima Generazione", che ha l'obiettivo di lanciare l'allarme sul collasso climatico. 
foto Ansa
Non solo farina
Due attivisti si sono poi incollati ai finestrini dell'auto, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini di vernice e si è disteso al pavimento.
foto Ansa
Denunciati
Gli attivisti sono stati portati in questura e denunciati per imbrattamento di beni culturali. Il reato è punito con multe fino a 10mila euro e la reclusione da sei mesi a tre anni. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.