CRAZY PEOPLE

Treni velocissimi: punte da 600Km/h, domina l'Asia

Dalla crisi ferroviaria dei primi anni del Duemila, la tecnologia sta rapidamente migliorando e ora anche molti treni a lunga percorrenza possono competere con l'aereo sia a livello di costi che di tempo di percorrenza.

Domina neanche a dirlo la Cina coi suoi nuovi treni a levitazione magnetica, ma anche l'alta velocità tiene testa, con Francia e Italia all'avanguardia in questo settore.

Di seguito proponiamo una raccolta di top del top dei migliori treni in circolazione, alcuni dei quali raggiungono velocità, nei test, di anche 600 km/h.

Ansa Photo
L0 Series - 603 Km/h
Prodotto da Mitsubishi, questo treno non è ancora operativo. Dai test raggiunge i 603 Km/h, ma in servizio verrà fatto viaggiare a velocità minore.
denisparis - Wikipedia.org
TGV POS - 575 Km/h
Detiene il record di velocità per treni convenzionali (ovvero non magnetici). Treno francese, collega anche Germania e Svizzera.
A1AA1A - Wikipedia.org
CRH380A - 486 Km/h
Operativo principalmente sulla linea Pechino-Shanghai fin dal 2010, è uno dei treni più veloci al mondo, e anche uno dei più puntuali del globo.
Minseong Kim - Wikipedia.org
HEMU - 430X - 422 Km/h
Al momento si tratta solo di un prototipo coreano, ma la velocità massima registrata si attesta sui 422 Km/h.
Chinadiscovery.com
Shanghai Transrapid - 431 Km/h in collaudo
Questo treno collega solamente Shanghai col suo aeroporto. Seppure la velocità massima registrata in collaudo sia stata di 431 Km/h, in percorrenza la sua velocità media è di 250 Km/h.
Chinadiscovery.com
Fuxing Hao - 418 Km/h
In servizio dal 2016 in Cina, si tratta del più veloce treno convenzionale al mondo. In servizio raggiunge i 354 Km/h
Stig124 - Wikipedia.org
Frecciarossa 1000 - 394 Km/h
Il nostro Frecciarossa può raggiungere una velocità omologata di 360 Km/h. Questo mezzo mantiene l'Italia all'avanguardia nel settore.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.