CRAZY PEOPLE

Un uomo non indossa le scarpe da vent'anni e la sua vita è migliorata

Joseph DeRuvo jr ha cominciato a girare a piedi nudi nel 2002. All’inizio era un problema di salute, ma poi, racconta, «ho scoperto che la mia vita è migliorata».

Nel 2002 Joseph DeRuvo jr, fotografo e istruttore di pilates, si è tolto le scarpe. E non le ha più rimesse ai piedi. 

E così, per due decenni e oltre, DeRuvo, 59 anni, ha passeggiato, ha fatto la spesa, è andato al lavoro e al ristorante a piedi nudi. «All’inizio — ha raccontato — è stata una scelta legata alla salute, poiché soffro di una malformazione agli alluci che mi provoca uno squilibrio nella distribuzione del peso. Quindi togliere le scarpe è stato un sollievo».

Instagram @2old4disss
Un uomo non indossa le scarpe da vent'anni e la sua vita è migliorata, la storia
La storia di un 59enne americano che da 20 anni ha deciso, prima per problemi di salute e poi per una scelta anche spirituale, di non indossare le scarpe.
Instagram @2old4disss
Nel 2002 Joseph DeRuvo jr, fotografo e istruttore di pilates, si è tolto le scarpe. E non le ha più rimesse ai piedi.
In un intervista al New York Times ha dichiarato: "In principio ho deciso di rinunciare alle scarpe a causa di un forte dolore agli alluci, che hanno una grossa protuberanza alla base e sporgono aggressivamente verso i mignoli in diagonale". Dopo poco tempo Joseph si è reso conto, con un po' di sorpresa, che andare a piedi nudi stava avendo un effetto benefico sulla sua vita. 
Instagram @2old4disss
Un corpo più resistente
"Ho semplicemente cominciato a girare senza indossare nulla ai piedi" ha dichiarato. Con le conseguenze immaginabili: lo hanno fermato in un centro commerciale, lo hanno additato davanti ai caffè, per non parlare dei ristoranti. All’inizio DeRuvo ha provato a spiegare i motivi di quella scelta, ma poi ha lasciato perdere.
Instagram @2old4disss
La sua scelta
Nell'intervista al New York Times ha dichiarato: "La maggior parte delle persone è convinta che i miei piedi siano malati, ma non sanno che con il tempo si sono rinforzati. Ho imparato che le parti del nostro fisico possono diventare sorprendentemente forti e anche il mio medico dichiara che le mie caviglie sono più resistenti della media".
Instagram @2old4disss
La sua vita senza scarpe
DeRuvo ha deciso di assumersi tutti i rischi del caso non indossando le scarpe, ma ha trovato il modo di svolgere qualsiasi attività in sicurezza. Costruttore di professione, ha un laboratorio, nel garage di casa, dove fabbrica attrezzi per le attività sportive. Solo mentre salda si copre i piedi (con i mocassini) per difenderli dalle scintille. Nel caso in cui calpesti qualcosa di appuntito, porta con sé una custodia per occhiali da sole piena di pinzette per rimuovere le schegge.  
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.