DALLA STRADA

Sei strade considerate tra le più pericolose al mondo

Ad ogni automobilista sarà capitato nella vita di imbattersi in una strada tortuosa e impegnativa. Magari per il terreno ricco di tranelli, oppure semplicemente per la conformazione del tratto di strada stesso. 

Ma nel mondo ci sono delle strade estremamente pericolose. Strade che per chi le percorre è ormai abituato al pericolo. Percorsi che solo a guardarli mettono il panico.

Sono le strade più pericolose al mondo. Dalla Cina alla Bolivia passando per la Norvegia e l'Afghanistan ecco i percorsi da evitare per gli automobilisti.

Foto Golden Flamingo
Paura e panico sulla strada
Ad ogni automobilista sarà capitato nella vita di imbattersi in una strada tortuosa e impegnativa. Magari per il terreno ricco di tranelli, oppure semplicemente per la conformazione del tratto di strada stesso. Ma nel mondo ci sono delle strade estremamente pericolose. Strade che per chi le percorre è ormai abituato al pericolo. Percorsi che solo a guardarli mettono il panico.
Getty Images
Autostrada del Karakoram
Al confine tra Pakistan e Cina c'è l'autostrada del Karakoram. Posta a un'altitudine elevata, la zona è soggetta a disastri naturali, come frane, alluvioni, nevicate e valanghe. Nei lavori di costruzione di questa autostrada sono morti circa 1000 operai.
Getty Images
Zoji La - India
Automobili schiacciate e autobus ribaltati, uno scenario frequente nello Zoji La, 3528 metri, in India. Vista la stretta carreggiata e le condizioni meteorologiche avverse, durante l'inverno il passo è spesso chiuso per neve e ghiaccio. L'elevato tasso di pericolosità dello Zoji La è dovuto anche all'assenza di barriere protettive.
Getty Images
North Yungas Road - Bolivia
Le statistiche parlano di 200-300 morti l'anno sulla North Yungas Road. Questo percorso è soprannominato “Death Road” o “Camino de la Muerte”. Nebbia e pioggia avvolgono il tratto di strada che fa parte della Cordillera Orientale con il rischio per gli avventori di precipitare per oltre 3000 metri, visto che non esistono guardrail. 
Getty Images
Atlantic Road - Norvegia
Una delle strade più pericolose in Europa è l'Atlantic Road, "La strada dell'Atlantico" di circa 8 km compresa tra le città norvegesi di Kristiansund e Molde. Il pericolo maggiore è rappresentato dai possibili allagamenti con tempeste che possono causare non pochi danni.
Getty Images
Tunnel Guoliang - Cina
Elevato grado di pericolosità anche per il tunnel Guoliang in Cina, una strada scavata nel fianco di una montagna piuttosto ripida. Il motivo di questa folle impresa ha origine nel 1972: il villaggio isolato di Guoliang doveva essere collegato con le zone circostanti. Hanno partecipato ai lavori solo tredici abitanti che, armati di martelli e scalpelli, hanno creato il tunnel scavando nella roccia.
Getty Images
Dalton Highway - Alaska, USA
L'Alaska's Dalton Highway è un'autostrada è lunga 666 chilometri. Nonostante la sua posizione remota e la totale assenza di infrastrutture (stazioni di servizio, ristoranti, hotel, strutture mediche), la strada è alquanto trafficata. Gli agenti atmosferici, ghiaccio e neve la rendono, tuttavia, impraticabile e pericolosa per molti tratti. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.