DALLA STRADA
Le cinque prigioni più famose del mondo
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Le cinque prigioni più famose del mondo
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione. Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere. Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
By Hanna Kosonen Geiran/Riksantikvaren - https://kulturminnebilder.ra.no/fotoweb/archives/5008-Kirke
Isola prigione di Bastøy (Norvegia)
Questa "utopica" isola prigione può essere considerata come il carcere "più lussuoso al mondo". Infatti, in questa prigione di minima sicurezza, i detenuti non subiscono violenze o vessazioni, ma vivono una vita relativamente tranquilla o normale, passando il tempo a prendersi cura degli animali o a lavorare nei campi. Inoltre possono anche svagarsi, con campi da tennis e da calcio.
Di Federal Bureau of Prisons - http://www.bop.gov/locations/institutions/flm/, Pubblico dominio, htt
ADX-Florence Facility (USA)
Al momento questo carcere di massima sicurezza ospita oltre 340 detenuti, ed è considerato il "più sicuro al mondo", dove i prigionieri sono sorvegliati a vista 24 ore su 24, in quanto individui estremamente pericolosi e antisociali. Si trova in Colorado, e tra le sue mura sono passati alcuni dei criminali più famosi della storia. I detenuti, inoltre, subiscono un trattamento molto pesante, rimanendo in isolamento totale per ben 23 ore al giorno.
By Downtowngal - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29614229
Carcere della contea di Los Angeles (USA)
Questo carcere situato a Los Angeles, in California, è ritenuto essere il "più grande di tutti gli Stati Uniti", con oltre 19.800 detenuti totali. Nonostante le sue dimensioni e la sua fama, questa prigione ha avuto problemi a causa dell’elevato numero di detenuti e dei numerosi scandali. Sembra difficile crederlo considerando i quasi 800 milioni di dollari che ogni anno lo Stato della California versa alle prigioni per la propria amministrazione.
By mahmut bozaraslan - Mehttps://www.voaturkce.com/a/diyarbakir-cezaevinde-kalanlarin-talebi-muze-ol
Carcere di Diyarbakir (Turchia)
La prigione di Diyarbakir è tristemente famosa per la crudeltà dei suoi secondini, risultando dunque la "più crudele al mondo". Con un penoso primato di sevizie disumane, questo luogo era conosciuto da tutti i turchi come un posto atroce e disumanizzante. Fortunatamente, questa prigione sta per chiudere definitivamente per diventare un museo.
Di Kathleen T. Rhem - https://web.archive.org/web/20060222101151/http://www.defenselink.mil/home/fea
Guantanamo Bay (Cuba)
Questa prigione è una delle più controverse del mondo, creata dagli Stati Uniti dopo gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e al Pentagono. Si è scritto molto dei presunti trattamenti atroci ai quali i prigionieri sono sottoposti. Numerose organizzazioni hanno denunciato il trattamento dei detenuti all’interno della prigione, tra cui le Nazioni Unite e Amnesty International.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.