DALLA STRADA
Le dieci rapine più grandi della storia
Cercare di appropriarsi di quello che non ci appartiene è sempre stata una caratteristica degli esseri umani. Da quando sono state inventate le banche, inoltre, le rapine anche violente sono sempre state all'ordine del giorno.
Scordiamoci Clooney e Brad Pitt in Ocean's Eleven, alcuni criminali ci hanno provato davvero, a rapinare milioni di dollari dalle banche più sicure del mondo, a alcuni ci questi ci sono pure riusciti, garantendosi una fortuna enorme dopo aver corso grandi rischi.
La rivista Focus ha creato una classifica delle dieci rapine più grosse e remunerative della storia. Alcune di esse hanno assicurato ai rapinatori cifre da capogiro.
Central Bank of Iraq (18 marzo 2003 - circa 1 miliardo di dollari)
Baghdad (Iraq) - Prima dell'invasione americana, l'ex dittatore Saddam Hussen fece prelevare al figlio circa un miliardo di dollari dalla banca (di proprietà dello Stato), per metterli "in un luogo sicuro" al riparo dal nemico. Finirono nelle pareti di uno dei suoi palazzi.
Dar Es Salaam Bank (11 luglio 2007 - circa 282 milioni di euro)
Baghdad (Iraq) - A pensare questa rapina un gruppo di guardie interne all'istituto finanziario. Le modalità di trasporto del denaro, ancora oggi, rimangono ignote.
Knightsbridge Security Deposit (12 luglio 1987 - circa 220 milioni di euro)
Knightsbridge (Regno Unito) - Autore del furto fu l'italiano Valerio Viccei. Fingendosi interessato ad acquistare una cassetta di sicurezza, si fece accompagnare all'interno prima di spianare le armi e farsi aprire il caveau.
Schiphol Airport (25 febbraio 2005 - circa 120 milioni di dollari)
Amsterdam (Paesi Bassi) - Questa fu una rapina nella quale due uomini travestiti da vigilanti riuscirono a intercettare un camion che trasportava diamanti.
British Bank of the Middle East ( 20 gennaio 1976 - circa 120 milioni di dollari)
Beirut (Libano) - Fu organizzato da un gruppo di matrice terroristica legata all'OLP. Questa è una rapina "Old School", dove si sono fatti strada a forza di armi, esplosivi e fabbri esperti nell'aprire serrature.
Harry Winston Diamond (5 dicembre 2003 - circa 110 milioni di dollari)
Parigi (Francia) - Douadi Yahiaoui era il capo di una banda di quattro rapinatori che entrarono nella gioielleria vestiti da donne. Minacciando personalmente i commessi, dei quali conoscevano i nomi, si presero tutto senza usare violenza.
Antwerp Diamond Center (16 febbraio 2003 - circa 100 milioni di euro)
Anversa (Belgio) - Questa rapina fu molto abile, guidata dall'italiano Leonardo Notarbartolo. La banda riuscì molto abilmente ad eludere telecamere, sensori di calore e altri sistemi di sicurezza, svuotando il caveau dopo aver indovinato la combinazione.
Senado Federal - Wikipedia.org
Banco Central (6-7 agosto 2005 - circa 71,5 milioni di euro)
Fortaleza (Brasile) - Questa rapina sembra un film. Una banda di 25 membri scavò un tunnel di 80 metri, fingendosi giardinieri, fin dentro al caveau della banca.
East House Archive - Wikipedia.org
Securitas Depot (21-22 febbraio 2006 - circa 65 milioni di dollari)
Tonbridge (Regno Unito) - Questa fu una rapina violenta. Una banda di pochi membri prese in ostaggio la famiglia del manager del deposito, costringendolo ad aprire le casseforti, e scappando poi su un furgone bianco.
United California Bank (24 marzo 1972 - 60 milioni di euro)
Laguna Niguel (USA) - Amil Dinsio guidò una banda di rapinatori nel saccheggiare questo deposito californiano. Ancora oggi le esatte dinamiche rimangono ignote.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.