DALLA STRADA

Parcheggio per bici costruito sott'acqua, il video in timelaps dell'incredibile opera

Siamo ad Amsterdam. Per eccellenza la capitale europea delle biciclette. Le statistiche parlano di 900.000 biciclette per una popolazione di 882.000 abitanti. E qui nasce la difficoltà di parcheggiare la propria bicicletta. Soprattutto nei luoghi più congestionati come le stazioni. 

Ed ecco che la città di Amsterdam ha voluto agevolare ulteriormente i ciclisti e ha costruito in meno di 3 anni un parcheggio per le biciclette in prossimità della stazione centrale che, come noto, si trova su 3 isole artificiali. 

Come fare, dunque, a guadagnare spazio? Costruendo il mastodontico parcheggio sotto le acque del fiume Amstel che taglia la capitale dei Paesi Bassi. La struttura, realizzata 9 metri sotto il livello dell'acqua, può ospitare oltre 7mila bici ed è collegata tramite un tunnel direttamente con la stazione. 

photo screenshot video

Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.