DALLA STRADA

Safari in città: gli animali accerchiati si rifugiano da noi

Le lontre dal manto liscio sono comunemente avvistate nei bacini idrici e in alcuni parchi e sono circa 50 a Singapore. 

Una delle famiglie di lontre è stata scelta dai lettori dei giornali come icona nazionale. Fino a pochi anni fa era rarissimo vederle in questo luogo, ma col risanamento dei canali sono riapparse. 

Un filmato del 2022 mostra la polizia che blocca il traffico davanti al palazzo presidenziale per permettere a un gruppo di lontre di attraversare la strada.

Ma sono molti altri gli esempi di animali selvatici che si avvicinano alle città.

Getty Images
Lontre a Singapore
Le lontre dal manto liscio sono comunemente avvistate nei bacini idrici e in alcuni parchi e sono circa 50 a Singapore. Una delle famiglie di lontre è stata scelta dai lettori dei giornali come icona nazionale. Fino a pochi anni fa era rarissimo vederle in questo luogo, ma col risanamento dei canali sono riapparse. Un filmato del 2022 mostra la polizia che blocca il traffico davanti al palazzo presidenziale per permettere a un gruppo di lontre di attraversare la strada. Ma sono molti altri gli esempi di animali selvatici che si avvicinano alle città.
Getty Images
Pinguini a Città del Capo
Un pinguino dispettoso si dimena mentre i bagnanti si godono il mite clima estivo sulla spiaggia di Boulders, a Città del Capo. Una città può non sembrare il luogo più scontato per imbattersi in una colonia di pinguini africani in via di estinzione, tuttavia questi uccelli dal ventre bianco sono stati una vista comune sulle spiagge di Boulders e Foxy a partire dagli anni '80, e non danno ancora alcun segno di voler cambiare. Gli sforzi di conservazione locali hanno fatto crescere il numero degli uccelli fino a migliaia.
Flickr.com
Volpe volante - Sydney
In Australia è difficile stare lontani dalla fauna selvatica, pure nelle città. Questo è in particolare realtà a Sydney, dove qualche anno fa un wallaby ha attraversato a saltelli l'Harbour Bridge. La situazione si fa particolarmente vivace al crepuscolo, quando i grandi pipistrelli, noti come volpi volanti, escono dai loro rifugi sugli alberi e, nella parte occidentale di Sydney, i minuscoli sugar glider iniziano a librarsi nel buio.
Flickr.com
Astore a Sydney
Berlino ospita tantissimi tipi di animali, dai procioni, che discendono ancora da un allevamento di animali da pelliccia degli anni '40, ai cinghiali, ma pure la più grande popolazione al mondo di astore urbano. Questi possenti rapaci, di colore grigio ardesia con le parti inferiori striate, sembrano prosperare nei numerosi parchi, cimiteri e foreste suburbane della città. Grazie alla loro forza e velocità, possono strappare dall'aria uccelli più piccoli mentre sono in volo.
Getty Images
Foche a Vancouver
Passeggiando in mezzo allo Stanley Park Seawall, c'è una buona probabilità di vedere un paio di occhi marroni e un musetto buffo emergere dall'acqua, spesso anche a distanza ravvicinata. Le foche di porto frequentano l'area e questo ha condotto anche all'avvistamento di orche. Le orche sono state avvistate anche nel molo del centro di Coal Harbour, probabilmente in cerca di un pasto a base di foche.
Getty Images
Giraffe a Nairobi
Le giraffe ovviamente non camminano per le strade della capitale del Kenya, ma sono assolutamente vicine. Più di 100 specie di mammiferi selvatici pascolano e se la girano ancora nelle praterie di 12 mila ettari del Parco Nazionale di Nairobi, dove le torri aziendali del quartiere degli affari si ammassano sullo sfondo. Zebre, rinoceronti neri e persino leoni sono tra le creature che ancora circondano la città. Certo che lo sono: erano li per primi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.