EVENTI NATURALI

Crolla un'ala di un cimitero per maltempo, le bare finiscono in un torrente 

Una ventina di bare e 80 urne sono finite in un torrente in seguito al cedimento di un’ala del cimitero. È accaduto a S. Agata dei Goti, in provincia di Benevento (Italia).Secondo il sindaco del Comune, Salvatore Riccio, "quell'ala del cimitero franata insisteva su un torrente a secco che, con le abbondanti piogge delle ultime ore, è tornato a colmarsi di acqua e probabilmente ha causato il cedimento".

"Entro la serata presenterò una querela contro tecnici e amministratori del comune per crollo e disastro doloso", ha affermato Alessandro della Ratta, avvocato di buona parte delle famiglie coinvolte nel crollo dell'ala del cimitero di Sant'Agata de' Goti.

"L'Amministrazione - ha detto l'avvocato - era consapevole del crollo: le lesioni erano evidenti". 

photo Ansa
Siamo in provincia di Benevento (Italia)
A Sant'Agata de' Goti (Benevento - Italia) una ventina di bare e 80 urne sono finite in un torrente in seguito al cedimento di un'ala del cimitero.
photo Ansa
La rabbia dei parenti
I parenti degli oltre cento defunti che erano sistemati nell’ala del cimitero crollato hanno sollecitato "interventi urgenti" in giornata per recuperare le salme finite nel torrente. 
photo Ansa
Chiesta chiarezza sull'incidente
I parenti hanno anche chiesto l'intervento della magistratura per accertare eventuali responsabilità degli amministratori e dei tecnici del Comune "i quali – secondo i parenti - sarebbero stati a conoscenza delle condizioni statiche del blocco crollato"
photo Ansa
Le parole del sindaco
Secondo il sindaco del Comune, Salvatore Riccio, "Quell'ala del cimitero franata si 'appoggiava' su un torrente a secco che, con le abbondanti piogge delle ultime ore, è tornato a colmarsi di acqua e probabilmente ha causato il cedimento".
photo Ansa
L'intervento dell'avvocato
"Entro la serata presenterò una querela contro tecnici e amministratori del Comune per crollo e disastro doloso", ha affermato Alessandro della Ratta, avvocato di buona parte delle famiglie coinvolte nel crollo dell'ala del cimitero di Sant'Agata de' Goti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.