EVENTI NATURALI

Un enorme iceberg si è staccato in Antartide, misura come la "Grande Londra"

Domenica 22 gennaio tra le 19.00 e le 20.00 ore locali un enorme iceberg (1550 km²), grande quasi quanto la "Grande Londra" (1.569 km²), si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Brunt spessa 150 m.

L'enorme iceberg si è staccato dalla banchisa dell'Antartide durante un'alta marea primaverile.

L'iceberg si è staccato quando la crepa nota come Chasm-1 si è estesa completamente attraverso la piattaforma di ghiaccio. 

Due anni fa si era già formato un iceberg di dimensioni quasi identiche nella stessa area, denominata Brunt Barrier.

photo British Antarctic Survey (Bas)
Siamo in Antartide
Domenica 22 gennaio tra le 19.00 e le 20.00 ore locali un enorme iceberg (1550 km²), grande quasi quanto la "Grande Londra" (1.569 km²), si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Brunt spessa 150 m.
photo British Antarctic Survey (Bas)
Non è colpa del cambiamento climatico
L'enorme iceberg si è staccato dalla banchisa dell'Antartide durante un'alta marea primaverile di ampiezza tale che ha allargato una fessura già esistente sul ghiaccio. A riferirlo sono stati gli scienziati della stazione Halley VI. Questo fenomeno non è dovuto al cambiamento climatico, anche se la regione è minacciata dal riscaldamento globale, secondo il British Antarctic Survey (BAS).
photo British Antarctic Survey (Bas)
La zona era già sotto osservazione
L'iceberg si è staccato quando la crepa nota come Chasm-1 si è estesa completamente attraverso la piattaforma di ghiaccio. La rottura è il secondo grande evento in quest'area negli ultimi due anni e ha avuto luogo un decennio dopo che gli scienziati del British Antarctic Survey (BAS) hanno rilevato per la prima volta la crescita di vaste crepe nel ghiaccio. 
photo British Antarctic Survey (Bas)
La stazione Halley VI
La stazione di ricerca Halley VI è una piattaforma di importanza internazionale per l'osservazione meteorologica atmosferica e spaziale, in una zona sensibile al clima. La stazione di ricerca Halley VI è rimasta disabitata negli ultimi sei inverni a causa della complessa e imprevedibile situazione glaciologica.  
photo British Antarctic Survey (Bas)
Era già accaduto nel 2021
Due anni fa si era già formato un iceberg di dimensioni quasi identiche nella stessa area, denominata Brunt Barrier, e su cui si trova la stazione di ricerca britannica Halley VI. L'iceberg chiamato A-76 misura 170 chilometri di lunghezza, 25 di larghezza e ha una superficie totale di 4.320 chilometri quadrati. Allora fu paragonata come dimensioni all'isola di Maiorca. Questa piattaforma di ghiaccio galleggiante scorre a una velocità fino a 2 km all'anno a ovest verso il mare di Weddell.
photo Ansa
Nuove immagini
Nel frattempo nuove immagini dell'iceberg che il 22 gennaio scorso si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Brunt, in Antartide, arrivano dagli occhi dei satelliti europei Sentinel di Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito da Commissione europea e Agenzia spaziale europea (ESA).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.