EVENTI NATURALI

Filippine, migliaia di persone evacuate a causa del vulcano Mayon

Migliaia di persone, nelle Filippine, sono state costrette ad evacuare le proprie case a causa dell’attività del vulcano Mayon.

Il vulcano si trova a circa 330 chilometri a sud-est della capitale del Paese, Manila, e attualmente sta generando un livello di allerta 3. Quasi 13.000 persone hanno già lasciato le proprie abitazioni e sono state trasferite in centri di evacuazione poiché le autorità si attendono un’eruzione nel giro di qualche giorno. 

La popolazione è stata allontanata anche a causa del rischio per la salute, messa a repentaglio della possibile inalazione di gas e ceneri.

ANSA
Il vulcano Mayon minaccia la popolazione a sud-est di Manila
Migliaia di persone, nelle Filippine, sono state costrette ad evacuare le proprie case a causa dell’attività del vulcano Mayon.
ANSA
Migliaia di evacuati
Il vulcano Mayon si trova a circa 330 chilometri a sud-est della capitale del Paese, Manila, e attualmente sta generando un livello di allerta 3. Quasi 13.000 persone hanno già lasciato le proprie abitazioni e sono state trasferite in centri di evacuazione poiché le autorità si attendono un’eruzione nel giro di qualche giorno. 
ANSA
Il rischio per la salute
La popolazione che vive nei pressi del vulcano Mayon è stata evacuata anche a causa del rischio per la salute, messa a repentaglio della possibile inalazione di gas e ceneri.
ANSA
I precedenti
Non è certamente la prima volta che il vulcano Mayon crea problemi alla popolazione. Cinque anni fa aveva già costretto migliaia di persone ad allontanarsi dalle proprie case. L’eruzione più potente, in quella stessa zona delle Filippine, è stata invece registrata nel 1991, quando l’eruzione del monte Pinatubo aveva provocato oltre 800 vittime.
ANSA
Il messaggio del presidente filippino
Il presidente filippino Ferdinand Marcos ha chiesto alla popolazione di seguire le raccomandazioni e le istruzioni fornite dalle autorità che si stanno occupando dell'emergenza. Resta infatti molto forte il pericolo che l'attività del vulcano tenderà a intensificarsi nei prossimi giorni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.