Prima pagina
Gli stadi più capienti del mondo
Lo spettacolo del calcio dal vivo è sempre qualcosa di bellissimo, ma è ancora meglio se è accompagnato da una cornice suggestiva come uno stadio di qualità.
La partecipazione collettiva della massa a un evento sportivo è uno dai capisaldi della nostra società moderna, ed è proprio per questo che negli ultimi decenni si sono costruiti impianti sempre più giganteschi, affascinanti e complessi.
Più gente segue l'evento, più quell'evento assume importanza a livello di immagine e anche di prestigio. Alcuni stadi sono in grado di contenere oltre 140.000 persone contemporaneamente. Riferendoci solamente agli stadi utilizzati quasi esclusivamente per il calcio, ecco la classifica dei più grandi e capienti al mondo.
Christophe95 - Wikipedia.org
Rungrado May Day Stadium - Pyongyang - Corea del Nord - Capienza: 140.000 persone
Inaugurato nel 1989, il May Day Stadium è l'impianto più grande del mondo. Oltre ad ospitare alcune partite di calcio, nello stadio si svolgono anche gare di atletica leggera e soprattutto il cosiddetto “Festival di Arirang”: un vero e proprio spettacolo annuale organizzato dal regime.
Camp Nou - Barcellona - Spagna - Capienza: 99.000 persone
Lo stadio del Barcellona è senza dubbio il più grande d'Europa a livello di pubblico. È anche uno dei più moderni, e uno dei più ricchi di storia di tutto il calcio mondiale. Inaugurato nel 1957, ha subito nel corso degli anni parecchie ristrutturazioni che lo hanno reso quello che è ora.
First National Bank Stadium - Johannesburg - Sudafrica - Capienza: 94.000 persone
Costruito in un'area urbana di Johannesburg, viene chiamato anche “Soccer City”. Lo stadio ospita anche le partite delle nazionali di calcio e di rugby ed è soprannominato ‘The Calabash”, per via della forma simile ad una tipica pentola africana.
The Rose Bowl - Pasadena - USA - Capienza: 92.500 mila persone
In questo stadio si sono giocate partite di calcio fino al 2003, compresi anche i Mondiali del 1994 fatali all'Italia di Roberto Baggio contro il Brasile. Inaugurato nel 1923, ad oggi è dedicato esclusivamente al football americano, del college e professionistico, ma ha un lunghissimo passato come impianto di calcio.
Wembley - Londra - Inghilterra - Capienza: 90.000 persone
Lo stadio dove l'Italia ha vinto l'ultimo Europeo e, senza dubbio, uno degli impianti più famosi e prestigiosi al mondo. Nato nel 2007 sulle ceneri del "vecchio Wembley", è il secondo stadio più grande di tutta Europa.
Azteca - Città del Messico - Capienza: 87.500
Questo stadio rimarrà nella storia del calcio per aver ospitato "la partita del secolo", ovvero la semifinale del Mondiale di Messicio 1970 tra Italia e Germania Ovest, finita 4-3 per gli Azzurri.