EVENTI NATURALI
Il più grande vulcano del mondo si è risvegliato dopo 38 anni, è il Mauna Loa
Il più grande vulcano attivo del mondo, l’hawaiano Mauna Loa, è tornato a eruttare per la prima volta in 38 anni.
I flussi di lava sono rimasti per lo più contenuti all’interno dell’enorme caldera della cima ma l’eruzione potrebbe rappresentare una minaccia per i residenti delle aree vicine se le condizioni dovessero cambiare.
L'ultima eruzione del Mauna Loa risale al marzo e all'aprile del 1984, con flussi di lava che sono arrivati a 8 km dalla città di Hilo. Durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell’omonimo arcipelago.
Siamo nelle Hawaii
Il più grande vulcano attivo del mondo, l’hawaiano Mauna Loa, è tornato a eruttare per la prima volta dopo 38 anni.
Nessun allarme
Per ora i flussi di lava sono rimasti contenuti all’interno dell’enorme caldera della cima, senza per ora creare danni a cose o persone.
Attenzione però
Ma l’eruzione potrebbe rappresentare una minaccia per i residenti delle aree vicine se le condizioni dovessero cambiare, almeno stando a quanto dichiarato dallo United States Geological Survey (Usgs)
Quale il pericolo
Se l'eruzione dovesse superare le pareti della caldera sommitale, i flussi di lava potrebbero "spostarsi rapidamente verso il basso", ha dichiarato l'USGC.
38 anni fa
Mauna Loa non aveva mostrato segni di attività per anni. Non eruttava dal 1984, quando i flussi di lava durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell’omonimo arcipelago.