EVENTI NATURALI

Il più grande vulcano del mondo si è risvegliato dopo 38 anni, è il Mauna Loa

Il più grande vulcano attivo del mondo, l’hawaiano Mauna Loa, è tornato a eruttare per la prima volta in 38 anni. 

I flussi di lava sono rimasti per lo più contenuti all’interno dell’enorme caldera della cima ma l’eruzione potrebbe rappresentare una minaccia per i residenti delle aree vicine se le condizioni dovessero cambiare.

L'ultima eruzione del Mauna Loa risale al marzo e all'aprile del 1984, con flussi di lava che sono arrivati a 8 km dalla città di Hilo. Durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell’omonimo arcipelago.

foto Instagram
Siamo nelle Hawaii
Il più grande vulcano attivo del mondo, l’hawaiano Mauna Loa, è tornato a eruttare per la prima volta dopo 38 anni.
foto Instagram
Nessun allarme
Per ora i flussi di lava sono rimasti contenuti all’interno dell’enorme caldera della cima, senza per ora creare danni a cose o persone.
foto Instagram
Attenzione però
Ma l’eruzione potrebbe rappresentare una minaccia per i residenti delle aree vicine se le condizioni dovessero cambiare, almeno stando a quanto dichiarato dallo United States Geological Survey (Usgs)
foto Instagram
Quale il pericolo
Se l'eruzione dovesse superare le pareti della caldera sommitale, i flussi di lava potrebbero "spostarsi rapidamente verso il basso", ha dichiarato l'USGC.
foto Instagram
38 anni fa
Mauna Loa non aveva mostrato segni di attività per anni. Non eruttava dal 1984, quando i flussi di lava durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell’omonimo arcipelago. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.