DALLA STRADA

Le cinque prigioni più famose del mondo

Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.

Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.

Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.

Wikipedia.org
Le cinque prigioni più famose del mondo
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione. Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere. Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
By Hanna Kosonen Geiran/Riksantikvaren - https://kulturminnebilder.ra.no/fotoweb/archives/5008-Kirke
Isola prigione di Bastøy (Norvegia)
Questa "utopica" isola prigione può essere considerata come il carcere "più lussuoso al mondo". Infatti, in questa prigione di minima sicurezza, i detenuti non subiscono violenze o vessazioni, ma vivono una vita relativamente tranquilla o normale, passando il tempo a prendersi cura degli animali o a lavorare nei campi. Inoltre possono anche svagarsi, con campi da tennis e da calcio.
Di Federal Bureau of Prisons - http://www.bop.gov/locations/institutions/flm/, Pubblico dominio, htt
ADX-Florence Facility (USA)
Al momento questo carcere di massima sicurezza ospita oltre 340 detenuti, ed è considerato il "più sicuro al mondo", dove i prigionieri sono sorvegliati a vista 24 ore su 24, in quanto individui estremamente pericolosi e antisociali. Si trova in Colorado, e tra le sue mura sono passati alcuni dei criminali più famosi della storia. I detenuti, inoltre, subiscono un trattamento molto pesante, rimanendo in isolamento totale per ben 23 ore al giorno.
By Downtowngal - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29614229
Carcere della contea di Los Angeles (USA)
Questo carcere situato a Los Angeles, in California, è ritenuto essere il "più grande di tutti gli Stati Uniti", con oltre 19.800 detenuti totali. Nonostante le sue dimensioni e la sua fama, questa prigione ha avuto problemi a causa dell’elevato numero di detenuti e dei numerosi scandali. Sembra difficile crederlo considerando i quasi 800 milioni di dollari che ogni anno lo Stato della California versa alle prigioni per la propria amministrazione.
By mahmut bozaraslan - Mehttps://www.voaturkce.com/a/diyarbakir-cezaevinde-kalanlarin-talebi-muze-ol
Carcere di Diyarbakir (Turchia)
La prigione di Diyarbakir è tristemente famosa per la crudeltà dei suoi secondini, risultando dunque la "più crudele al mondo". Con un penoso primato di sevizie disumane, questo luogo era conosciuto da tutti i turchi come un posto atroce e disumanizzante. Fortunatamente, questa prigione sta per chiudere definitivamente per diventare un museo.
Di Kathleen T. Rhem - https://web.archive.org/web/20060222101151/http://www.defenselink.mil/home/fea
Guantanamo Bay (Cuba)
Questa prigione è una delle più controverse del mondo, creata dagli Stati Uniti dopo gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 al World Trade Center e al Pentagono. Si è scritto molto dei presunti trattamenti atroci ai quali i prigionieri sono sottoposti. Numerose organizzazioni hanno denunciato il trattamento dei detenuti all’interno della prigione, tra cui le Nazioni Unite e Amnesty International.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.