Prima pagina

Le città più popolate del mondo

Questa è una lista delle città più popolose del mondo, definita in base alle stime dell'Organizzazione delle Nazioni Unite del 2018, alle stime dei censimenti ufficiali e al report "Demographia World Urban Areas" del 2021.

"World Urbanization Prospects", una pubblicazione dell'ONU, definisce la popolazione di una vera e propria città come "la popolazione che vive entro i confini amministrativi di una città". Per molte delle metropoli tuttavia l'area metropolitana risulta amministrativamente distinta dall'agglomerato urbano propriamente detto. Per tale motivo le stime ONU recenti distinguono tre definizioni di città: città propriamente dettearee urbane e aree metropolitane

Secondo la definizione di "città propriamente detta", basata sull'unicità amministrativa, la città cinese di Chongqing è la più grande del mondo.

Secondo le altre due definizioni Tokyo, pur essendo divisa in diverse unità amministrative, è "l'agglomerato urbano" (ovvero l'agglomerato privo di aree rurali) più popoloso del mondo, mentre la città cinese di Shanghai è la "città metropolitana" (ovvero l'area interconnessa mediante infrastrutture comuni e trasporti frequenti) più popolosa in assoluto.

I dati di questa gallery comprendono la popolazione totale degli agglomerati nelle loro stime più elevate, includendo pertanto anche le aree metropolitane.

Getty Images
Le città più popolate al mondo
Questa è una lista delle città più popolose del mondo, definita in base alle stime dell'Organizzazione delle Nazioni Unite del 2018, alle stime dei censimenti ufficiali e al report "Demographia World Urban Areas" del 2021.Le stime ONU recenti distinguono tre definizioni di città: città propriamente dette, aree urbane e aree metropolitane. Secondo la definizione di "città propriamente detta", la città cinese di Chongqing è la più grande del mondo. Secondo le altre due definizioni Tokyo, è "l'agglomerato urbano" più popoloso del mondo, mentre la città cinese di Shanghai è la "città metropolitana" più popolosa in assoluto. I dati di questa gallery comprendono la popolazione totale degli agglomerati nelle loro stime più elevate, includendo pertanto anche le aree metropolitane.
Getty Images
San Paolo (Brasile)
Nella regione metropolitana di San Paolo, costituita da 39 comuni, vivono 27 milioni di persone (circa il 70% della popolazione dell'intero Stato di San Paolo che ne conta più di 40 milioni) che ne fanno la quinta area metropolitana più popolosa del mondo del mondo dopo Chongqing, Tokyo, Shanghai e Pechino.
Freepik
New York (Stati Uniti)
L'area metropolitana di New York comprende anche aree situate nei due adiacenti stati del New Jersey e del Connecticut. Complessivamente gli abitanti sono 23.582.649. La città di New York  sorge su un'area di circa 785 km² alla foce del fiume Hudson, sull'oceano Atlantico, e con 8,8 milioni di abitanti, è la città più popolosa dello Stato e degli Stati Uniti doppiando Los Angeles.
Getty Images
Manila (Filippine)
Manila è situata sulla costa est della omonima baia sulla più grande delle isole delle Filippine, Luzón. La città ha 23.971.000 abitanti. Nonostante le sacche di povertà presenti, è una delle città più cosmopolite del mondo e la sua area metropolitana è il centro economico, culturale ed industriale del paese.
Freepik
Mumbai (India)
24.400.000 abitanti, superficie di 437,71 chilometri quadrati. Mumbai si trova sulla costa occidentale dell'India e possiede un profondo porto naturale, che movimenta quasi la metà del traffico marittimo merci dell'India
Freepik
Seoul (Corea del Sud)
Seoul è situata nel nord-ovest del Paese, poco più a sud della zona demilitarizzata coreana, sul fiume Han, è il centro politico, culturale, sociale ed economico più importante dello Stato. Conta 25.514.000 abitanti, la superficie è di 2.507 chilometri quadrati. 
Freepik
Delhi (India)
Oggi gli abitanti di Delhi sono 31.870.000 abitanti ed è una delle più antiche città continuativamente abitate del mondo. E' situata sulle rive del fiume Yamuna, nel nord dell'India, 
Getty Images
Chongqing (Cina)
Chongqing è una città della Cina centro-meridionale, e una delle quattro municipalità autonome della Repubblica Popolare Cinese, amministrativamente parificate alle province. Su una superficie di 82.401 chilometri quadrati abitano 32.054.159 persone.
Getty Images
Giacarta (Indonesia)
Giacarta è la capitale e la principale città dell'Indonesia, situata sulla costa nordoccidentale dell'isola di Giava. Giacarta è situata sulla costa nord-occidentale dell'isola di Giava, presso la foce del fiume Ciliwung nella baia di Giacarta, che è una insenatura del mar di Giava. Giacarta sorge in una depressione con un'altezza media all'incirca di 7 metri sul livello del mare. Gli abitanti sono 35.362.000 su una superficie di 7.062 chilometri quadrati. 
Freepik
Tokyo (Giappone)
Tokyo è la capitale del Giappone, situata nella regione di Kantō sul lato sud-orientale dell'isola principale giapponese, Honshū, e comprendente anche le isole Izu e Ogasawara. Gli abitanti sono 39.105.000 su una superficie di 2.194 chilometri quadrati. Ospita, nel quartiere di Chiyoda, la sede del parlamento nazionale e del governo nazionale, e il palazzo imperiale mentre la sede dell'assemblea metropolitana è nel quartiere di Shinjuku.
Freepik
Shanghai (Cina)
41.354.149 abitanti, superficie di 14.923 chilometri quadrati. Shanghai è situata sul fiume Huangpu presso il delta del fiume Azzurro. Shanghai è vista come la capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, il primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.