EVENTI NATURALI
Messico, vulcano emana esalazioni e ceneri sui paesi limitrofi. La popolazione si prepara al peggio
Il vulcano Popocatepetl, in Messico, ha iniziato ad emettere esalazioni e cenere.
Gli abitanti dei paesi limitrofi al vulcano, come quelli di Atlixco, stanno vivendo alcuni disagi proprio a causa di questa attività. Le popolazioni, tuttavia, sono abituate a questi fenomeni poiché vi convivono da anni.
Il personale della protezione civile locale è impegnato a distribuire mascherine che possano aiutare i cittadini a limitare le conseguenze delle esalazioni e della cenere mentre molte persone sono impegnate a ripulire le strade dalla cenere che le ricopre.
Vulcano messicano emette esalazioni e cenere
Il vulcano Popocatepetl, in Messico, ha iniziato ad emettere esalazioni e cenere. Gli abitanti dei paesi limitrofi al vulcano, come quelli della regione di Atlixco, stanno vivendo alcuni disagi proprio a causa di questa attività.
I disagi per le popolazioni locali
Le popolazioni, tuttavia, sono abituate a questi fenomeni poiché vi convivono da anni. Il personale della protezione civile locale è impegnato a distribuire mascherine che possano aiutare i cittadini a limitare le conseguenze delle esalazioni e della cenere mentre molte persone sono impegnate a ripulire le strade dalla cenere che le ricopre.
Il programma di contingenza vulcano
Nel frattempo, i sindaci dei diversi comuni della regione di Atlixco si sono riuniti per stabilire un programma di contingenza vulcano. Il programma coinvolge i paesi compresi nel raggio di pericolo del vulcano ed è stato realizzato dal centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri, dal Segretario alla Difesa Nazionale e dagli uffici statali dell'Interno e della Protezione Civile.
Il lavoro dei funzionari che si occupano del programma
Secondo i funzionari che si stanno occupano del programma: "L'idea è quella di offrire maggiori informazioni per garantire certezza alla popolazione sullo stato attuale dell'attività del vulcano".
Preoccupazioni in caso di evacuazione
Ciò che preoccupa maggiormente i funzionari è avere una logistica adeguata, in caso di evacuazione, e non necessariamente a causa della caduta di cenere o delle continue esplosioni che avvengono. (fonte municipiospuebla.mx)