Prima pagina
Narco-sub individuato in Spagna, i sommergibili dei narcos sono ormai una minaccia
Individuato un nuovo narco-sub in Spagna, al largo della zona di Vilagarcia, in Galizia. Ad avvistarlo è stato un pescatore che ha poi dato l’allarme innescando l’intervento di motovedette in acque piuttosto mosse.
L’unità era semisommersa in posizione perpendicolare e infatti spuntava solo la prua. Non è chiaro se sia stata abbandonata o abbia avuto qualche problema di navigazione.
I sommergibili dei narcos, chiamati anche narco-sub, sono dei piccoli sommergibili costruiti dai trafficanti per il contrabbando di sostanze stupefacenti. Sono particolarmente noti per essere utilizzati dai colombiani del cartello per esportare sostanze stupefacenti dalla Colombia al Messico. Ma questo è il terzo episodio che si verifica al largo della Spagna.
L'avvistamento
Individuato un nuovo narco-sub in Spagna, al largo della zona di Vilagarcia, in Galizia.
Ad avvistarlo è stato un pescatore che ha poi dato l’allarme innescando
l’intervento di motovedette in acque piuttosto mosse. Questo è il terzo episodio di narco-sub in questa regione iberica.
Il recupero
L’unità era semisommersa
in posizione perpendicolare e infatti spuntava solo la prua. Non è chiaro se sia
stata abbandonata o abbia avuto qualche problema di navigazione.
Le indagini
Fonti investigative non
escludono che possa esserci un legame con due gommoni, nuovi di zecca e spinti ognuno da tre motori da
300 CV, abbandonati su una spiaggia poco lontana qualche settima fa. Forse hanno
portato a terra il carico di sostanze stupefacenti.
Il caso del 2019
Il caso più clamoroso in Galizia nel 2019 quando fu
bloccato un narco-sub con un carico di 3 tonnellate di sostanze stupefacenti. Secondo l’inchiesta, era partito dal Rio delle Amazzoni, quindi aveva attraversato l’Atlantico per dirigersi in Galizia, dove avrebbe dovuto “consegnare” il carico ad
un network locale. Lungo circa 20 metri, aveva a bordo tre uomini d’equipaggio che sono stati tutti arrestati. L’incredibile missione
di contrabbando andò male a causa delle cattive condizioni meteo, per problemi tecnici e il mancato appuntamento con chi doveva fare da "recupero".
Una vera minaccia
I narcos-sub sono piccoli sommergibili che di solito procedono a pelo dell’acqua lasciando emergere la parte superiore dello scafo e una piccola torretta. La propulsione è garantita da motori all’interno o fuoribordo. Sono particolarmente noti per essere utilizzati dai colombiani del cartello per esportare sostanze stupefacenti dalla Colombia al Messico. Gli ultimi narco-sottomarini sono completamente sommergibili, progettati specificamente per essere difficili da rilevare visivamente da radar, sonar e sistemi a infrarossi. Ormai una minaccia anche per l'Europa.