Prima pagina

Capsula radioattiva smarrita in Australia, è minuscola ma potenzialmente letale

Siamo in Australia. Il colosso delle miniere Rio Tonto ha smarrito una capsula radioattiva in una località non meglio definita di 1.400 chilometri nel tragitto tra Perth e la sede Gudai-Darri mine

In queste ore è in corso una vera e propria caccia per ritrovare la capsula, della grandezza di pochi millimetri, smarrita nel mezzo del deserto occidentale australiano. La società Rio Tonto, già in mezzo alle polemiche per aver scavato, in patria, in un sito considerato sacro, si è detta semplicemente "dispiaciuta", senza rilasciare ulteriori commenti.

La capsula contiene una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo, che potrebbe causare gravi malattie a chiunque ne venga a contatto.

photo DFES
L'azienda Rio Tinto ha perso una capsula radioattiva
In Australia è in corso una vera e propria caccia al tesoro per trovare la piccola capsula radioattiva smarrita dalla compagnia mineraria Rio Tinto. Il piccolo oggetto contiene una quantità di Cesio-137, un sottoprodotto della fissione nucleare dell’uranio, ed è stata smarrita in un tragitto di 1.400 km di deserto.
photo DFES
Cosa è stato smarrito 
Il Defs (Department of Fire & Emergency Services) del Governo dell'Australia Occidentale, ha pubblicato uno schema dell'oggetto perduto. Un piccolo cilindro di 6x8mm, più piccolo di una moneta da 10 centesimi.
Getty Images
Tutte le autorità impegnate nella ricerca
La BBC, che ha approfondito la vicenda, parla di un vero e proprio stato d'emergenza. I ricercatori stanno cercando il dispositivo utilizzando rilevatori di radiazioni e altre attrezzature specializzate e affermano che le possibilità di trovare il piccolo dispositivo sono "abbastanza buone", anche se l'impresa è ardua.
photo DFES
Cosa temono le autorità
Come riporta la BBC le autorità australiane sono molto preoccupate. Questo perché il cilindro potrebbe essersi incastrato nelle ruote di un veicolo, oppure, potrebbe essere stato raccolto da un passante come "souvenir". La capsula è altamente pericolosa per l’uomo poiché contiene appunto una piccola quantità di Cesio-137 radioattivo che potrebbe causare gravi conseguenze a chiunque venga a contatto, come ustioni o malattie da radiazioni.
photo DFES
Il tragitto dell'oggetto
In questa vista presa da Google Maps, è possibile osservare il percorso del convoglio, da Perth al sito minerario della Rio Tinto Nudai-Derri. Sono infatti 1.320 km, per la maggior parte del tempo nel mezzo del deserto australiano occidentale. Il tragitto in macchina sembra essere di oltre 14 ore, e dunque la zona da setacciare è incredibilmente ampia.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.