Prima pagina

Incidente choc nel porto di Edimburgo: nave si piega sulla banchina, numerosi feriti

Un grave incidente navale ha colpito il porto di Edimburgo, in Scozia, lasciando 35 persone ferite, alcune delle quali in modo grave. La nave Petrel, appartenente alla Marina degli Stati Uniti, si è improvvisamente inclinata nel cantiere navale di Leith, rimanendo incastrata sulla banchina.

Le autorità locali hanno dichiarato l'emergenza e invitato i cittadini a non recarsi negli ospedali se non in caso di urgenza.

Si sospetta che una manovra errata e il forte vento abbiano causato l'incidente. La nave, precedentemente di proprietà del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, è ora gestita da Oceaneering International e utilizzata per la ricerca di relitti in acque profonde.

Getty Images
Siamo ad Edimburgo, in Scozia
Un incredibile incidente navale si è verificato oggi nel porto di Edimburgo, in Scozia, coinvolgendo la nave Petrel della Marina degli Stati Uniti. Il bilancio è di 35 feriti, alcuni dei quali in modo grave.
Getty Images
Cos'è accaduto
L'incidente è avvenuto quando la Petrel si è inclinata nel cantiere navale di Leith, rimanendo incastrata sulla banchina. Si sospetta che una manovra errata e il forte vento siano state le cause dell'accaduto.
Getty Images
Soccorso e assistenza
Diverse unità di soccorso sono giunte sul posto per assistere i feriti. Un punto di primo intervento è stato allestito all'Imperial Dock, mentre 23 persone sono state trasportate in ospedale, alcune delle quali in elicottero.
Getty Images
Emergenza ospedaliera
Le autorità locali hanno dichiarato una maxi emergenza e invitato i cittadini a non recarsi negli ospedali se non in caso di urgenza immediata. Gli appuntamenti ambulatoriali e gli interventi chirurgici programmati sono stati annullati per liberare il personale.
Getty Images
Indagini in corso
La polizia scozzese sta indagando per stabilire tutte le circostanze dell'incidente. Un portavoce di Forth Ports ha rivelato che l'incidente è avvenuto presso la struttura del Dales Marine Services, che gestisce il bacino di carenaggio.
Getty Images
La nave Petrel e la sua storia
La Petrel, lunga 76 metri, era precedentemente di proprietà del co-fondatore di Microsoft Paul Allen. Dal 2022, è di proprietà dello United States Naval Facilities Engineering and Expeditionary Warfare Center ed è gestita da Oceaneering International. La nave è stata utilizzata per la ricerca in acque profonde di relitti di navi ed è attrezzata per ricerche specialistiche.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.