Prima pagina
Dieci ferrovie considerate tra le più spettacolari e pericolose al mondo
Ponti sull’acqua, altezze vertiginose e pendenze da brivido. Esistono al mondo delle linee ferroviarie considerate tra le più spettacolari e pericolose al mondo e hanno anche nomi che solo a sentirli fanno venire la "pelle d'oca".
La "Nariz del Diablo" e la "Ferrovia della Morte" tra le più spaventose da percorrere ad esempio. Altre linee ferroviarie invece vantano semplicemente dei tratti di binari costruiti nei luoghi più impavidi e immersi nella natura.
Scopriamo le 10 linee ferroviarie che probabilmente vorremmo evitare di percorrere nella vita.
Viaggi da brividi
Ponti sull’acqua, altezze vertiginose e pendenze da brivido. Esistono al mondo delle linee ferroviarie considerate tra le più spettacolari e pericolose al mondo e hanno anche nomi che solo a sentirli fanno venire la "pelle d'oca". Altre linee ferroviarie invece vantano semplicemente dei tratti di binari costruiti nei luoghi più impavidi e immersi nella natura. Scopriamo le 10 linee ferroviarie che probabilmente vorremmo evitare di percorrere nella vita. O forse no...
White Pass And Yukon Route (Alaska)
Questa famosa linea panoramica è stata costruita nel 1898 durante la corsa all’oro del Klondike. Durante la sua corsa affronta un dislivello di 915 metri di altezza in appena 32 Km (20 miglia), con una pendenza di circa il 4%. Il treno corre lungo ponti e viadotti a ridosso di profondi precipizi, permettendo ai viaggiatori di osservare la natura incontaminata di questi luoghi.
Tren a las Nubes (Argentina)
Questa splendida e terrificante linea ferroviaria si trova nella provincia di Saltia, al confine con il Cile, ed è così chiamata perché il treno viaggia ad oltre 4000 metri dal livello del mare. Dal 2016 la tratta è aperta solo in parte e dei 217 km originari se ne possono percorrere solo 24, da San Antonio de los Cobres al viadotto di La Polvorilla. Attualmente è una delle più alte ferrovie al mondo, nonché una delle più pericolose da percorrere.
Pilatus Railway (Svizzera)
E’ una storica linea ferroviaria elettrica a cremagliera, inaugurata nel 1989. Collega la città di Alpnachstad al Pilatus, la più alta montagna delle Prealpi svizzere nei pressi di Lucerna. Ad oggi è la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, con una pendenza di circa il 48%.
Nariz del Diablo (Ecuador)
E' una linea transandina che collega i paesi di Alausì e Sibambe. Il percorso si snoda lungo 12 km affrontando dislivelli di oltre 500 metri, mentre i binari corrono a fianco di ripidi strapiombi. A causa della morfologia estremamente ripida della montagna che non permetteva la costruzione di normali curve per aggirarla il treno procede in senso inverso rispetto a quello di marcia, creando un percorso a zigzag.
Gokteik Viaduct (Myanmar)
E’ uno spettacolare ponte ferroviario di quasi 700 metri a oltre 100 metri dal suolo, costruito agli inizi del '900. Ogni volta che lo attraversano, i treni devono rallentare a passo d’uomo per evitare che il loro movimento oscillatorio possa danneggiarlo. Un’esperienza estrema, che lascia con il fiato sospeso i viaggiatori, ma che regala scenari mozzafiato.
Burma Railway (Thailandia)
Questa linea è stata costruita dall’esercito giapponese durante la Seconda guerra mondiale. E’ conosciuta anche come "Ferrovia della Morte", a causa degli oltre 100.000 prigionieri di guerra e schiavi deceduti durante la sua costruzione. Il treno parte dalla periferia di Bangkok e arriva fino a Nam Tok.
Georgetown Loop Railroad (Colorado)
Questo treno turistico attraversa le formazioni rocciose della contea di Clear Creek, collegando le città di Georgetown e Silver Plume. Ha una lunghezza di circa 7 km e supera un dislivello di circa 195 metri passando su diversi ponti e viadotti dando ai viaggiatori l’impressione che il treno viaggi sospeso sopra la valle.
foto by Clicktard on Flickr
Chennai Express (India)
Questa linea percorre il Pamban Bridge, un ponte costruito letteralmente in mezzo al mare che collega la terraferma all‘isola di Rameswaram. Il treno percorre interamente i 2 km del ponte, rendendo questa tratta uno delle ferrovie più pericolose al mondo.
Argo Gede Train Railroad (Indonesia)
E’ una delle tratte più turistiche dell’Indonesia e collega le città di Bandung e Jakarta. La parte più pericolosa di tutto il percorso è il passaggio sul ponte d’acciaio di Cikurutug, quello mostrato nella foto.
Ferro Carril Central Andino (Peru)
Questa storica tratta, soprannominata FCCA, attraversa la catena delle Ande ed è la seconda ferrovia più alta del mondo, nonchè la più alta in America. Infatti, la stazione più elevata raggiunge i 4782 metri sul livello del mare. Durante il suo percorso di oltre 300 km da Callao a Huancayo, il treno attraversa 58 ponti, 69 tunnel e 6 tornanti.
Dalla Strada
18/06/2024
Le prigioni sono una delle tristi istituzioni sulle quali, purtroppo, si basa la società moderna. L'allontanare gli individui pericolosi per la comunità, e racchiuderli tutti assieme in un unico luogo, allo scopo di sorvegliarli e rieducarli, è uno dei modi che i nostri antenati hanno trovato per garantire la sicurezza della popolazione.
Rimangono luoghi, seppur atroci, tuttavia comunque affascinanti per la particolarità delle loro regole, per il micro mondo che li compongono e anche per le tantissime opere di fantasia, film, libri e molte altre, che hanno come ambientazione principale proprio il carcere.
Ma quali sono le prigioni più famose al mondo? Tra le più grandi, le più lussuose e le più cruente, se ne possono trovare davvero di tutti i tipi possibili e immaginabili.
Eventi Naturali
08/06/2024
Un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione dalla forma circolare formata dall’impatto di un meteorite, di un asteroide, e in generale di un corpo celeste, sulla superficie di un pianeta.
Sul pianeta Terra possono trovare le testimonianza di moltissimi di questi crateri, che nel corso degli ere geologiche hanno impattato il nostro pianeta. Uno dei più celebri, per esempio, è quello che si ritiene abbia provocato l'estinzione dei dinosauri (chiamata estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene).
Alcuni di questi crateri, oggi, possono trovarsi sottoterra, o almeno le tracce che hanno lasciato. Altri sono diventati degli splendidi laghi, altri sono ancora oggi luoghi desolati e sperduti. Ma quali sono i più grandi del mondo per diametro?
Prima pagina
07/06/2024
Ci stiamo tutti rendendo conto che il nostro stile di vita, quello che ci hanno insegnato i nostri genitori nati e cresciuti specialmente nel secondo dopoguerra, non è più sostenibile. Ormai in questo mondo siamo in troppi, e la natura non è più in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Il capitalismo, o consumismo per dirla meglio, ci sta costringendo a sottometterci a logiche logoranti per l'ambiente, che non sarebbero state sostenibili neanche nel lungo periodo, ma che lo sono ancora meno nel breve tempo che ci rimane prima di mandare tutto a rotoli. Il nostro stile di vita deve cambiare radicalmente se vogliamo permettere la sopravvivenza del genere umano. Per esempio, l'introduzione della legge in Europa che permette la vendita della farina di insetti mira proprio a questo, alla sostenibilità.
Dunque, è necessario che tutti noi, finche siamo in tempo, modifichiamo alcuni comportamenti per dare una mano al mondo. Ecco dunque alcuni consigli per condurre una vita più green e sostenibile.