Prima pagina
Quali sono i Paesi più grandi al mondo?
Con una superficie di 510,1 milioni di km², sul pianeta Terra vivono più di 7 miliardi di persone, distribuite in 5 continenti, a loro volta suddivisi in nazioni più piccole e più grandi.
Ma quali sono i dieci Paesi più grandi del mondo in termini di superficie?
Qui di seguito una lista di stati del mondo in ordine decrescente di superficie. I valori sono espressi in km².
Le superfici comprendono anche le masse d'acqua della terraferma (laghi e fiumi).
Sfoglia la gallery per scoprire quali sono i paesi più grandi del mondo in termini di superficie.
I Paesi più grandi al mondo
Qui di seguito una lista di Paesi del mondo in ordine crescente di superficie. I valori sono espressi in chilometri quadrati.
Algeria
Superficie di 2.381.741 chilometri quadrati. L'Algeria è uno Stato dell'Africa del nord, appartenente al Maghreb, in gran parte occupato dal deserto del Sahara. La capitale, Algeri, è eccentrica rispetto alla totalità del territorio e si situa all'estremo nord. Il suo nome identifica anche quello dell'intero paese.
Kazakistan
Superficie di 2.724.921 chilometri quadrati con lo 0,475% di acqua. Il Kazakistan è uno Stato transcontinentale a cavallo tra Asia ed Europa. La sua capitale è Astana. Confina a est con la Cina, a ovest e nord con la Russia e a sud con Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan. É il più esteso Paese al mondo senza accesso al mare.
Argentina
Superficie di 2.780.272 chilometri quadrati con l'1,10% di acqua. L'Argentina è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 24 province e una città autonoma, Buenos Aires, che è la capitale della nazione e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del paese.
India
Superficie di 3.287.263 chilometri quadrati con il 9,6% di acqua. L'India è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi. È bagnata dall'Oceano Indiano a sud, dal Mar Arabico a ovest e dal Golfo del Bengala a est, possiede una linea costiera che si snoda per 7517 km, e confina con il Pakistan a ovest,[14] Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Myanmar a est.
Australia
Superficie di 7.703.429 chilometri quadrati con lo 0,9% di acqua. L'Australia, ufficialmente il Commonwealth dell'Australia, è il territorio più grande dell'Oceania. Ha una popolazione di oltre 25 milioni di abitanti, quasi interamente residenti sulle coste. La sua capitale è Canberra, mentre la città più popolata è Sydney, seguita da Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.
Brasile
Superficie di 8.547.393 chilometri quadrati con lo 0,72% di acqua. Il Brasile, ufficialmente Repubblica Federale del Brasile, è una repubblica federale dell'America meridionale. É bagnato dall'oceano Atlantico a est, confina a nord con il dipartimento francese d'oltremare della Guyana francese, il Suriname, la Guyana e il Venezuela, a nord-ovest con la Colombia, a ovest con il Perù e la Bolivia, a sud-ovest con il Paraguay e l'Argentina, e a sud con l'Uruguay.
Cina
Superficie di 9.597.000 chilometri quadrati con il 3,10% di acqua. La Cina è uno Stato dell'Asia orientale. Il paesaggio della Cina è vasto e diversificato: va dalle steppe della foresta e i deserti dei Gobi e del Taklamakan nell'arido nord alle foreste subtropicali e umide del sud. L'Himalaya, il Karakorum, il Pamir e il Tian Shan sono le catene montuose che separano la Cina meridionale dall'Asia centrale.
Stati Uniti
Superficie di 9.834.000 chilometri quadrati con il 6,76% di acqua. Gli Stati Uniti sono una repubblica federale dell'America settentrionale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. I quarantotto stati contigui e il distretto di Washington (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell'America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall'oceano Atlantico a est e dall'oceano Pacifico a ovest.
Canada
Superficie di 9.984.673 chilometri quadrati con l'8,92% di acqua. Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale bagnato dall'Atlantico a est, dal Mar Glaciale Artico a nord e dall'Oceano Pacifico a ovest. Confina con la Groenlandia (Regno di Danimarca) e con gli Stati Uniti d'America: quelli continentali a sud, in buona parte lungo la linea del 49º parallelo Nord, e con lo Stato dell'Alaska a nord-ovest quasi interamente lungo il 141º meridiano Ovest, si tratta del confine terrestre tra due Stati più lungo del mondo (8891 chilometri).
Russia
Superficie di 17.125.306 chilometri quadrati con l'11,5% di acqua. La Russia è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia, nel 2021 contava circa 147,2 milioni di abitanti.