EVENTI NATURALI
Tempesta artica negli Stati Uniti: aumentano i morti, dichiarato lo stato d'emergenza
Continua a fare paura l'ondata di gelo che si è presentata negli Stati Uniti. Sale a 70 il bilancio delle vittime, 27 solo nella città di Buffalo, un numero che sembra destinato a salire. Per questo, nella giornata di ieri, il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato d'emergenza per lo stato di New York, una delle aree maggiormente colpite dal freddo.
E le autorità la definiscono "la più devastante tempesta di neve degli ultimi 50 anni". Centinaia di uomini della "Guardia Nazionale" sono stati dispiegati per aiutare i soccorritori e solo nel weekend sono stati effettuati oltre 500 salvataggi, tra i quali quello di una donna che è stata aiutata a partorire. "La tempesta del secolo non è ancora finita".
Circa 12 mila persone, al momento, non hanno l’impianto elettrico collegato alla rete. I soccorritori sono al lavoro per liberare diversi automobilisti rimasti bloccati nelle vetture, mentre alcuni cittadini barricati nei rifugi e nelle case lamentano che il cibo si sta esaurendo.
Ondata di gelo
Continua a fare paura l'ondata di gelo che si è presentata negli Stati Uniti. Sale a 70 il bilancio delle vittime, 27 solo nella città di Buffalo, un numero che sembra destinato a salire. La tempesta del secolo, lo 'snowmaggedon' si sta abbattendo in questi giorni su tutti gli Stati Uniti, dai Grandi Laghi al confine con il Canada fino all'estremità sud del Rio Grande, alla frontiera tra Texas e Messico.
Situazione molto grave
Grandi disagi per tutta la popolazione. Circa un milione le case lasciate senza elettricità dalla tempesta, oltre 15.000 i voli cancellati e migliaia gli automobilisti sono rimasti bloccati nelle loro vetture.
Stato di emergenza
Per questo il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato d'emergenza per lo stato di New York, una delle aree maggiormente colpite dal freddo. "É come una zona di guerra, è certamente la bufera del secolo, una guerra con madre natura", ha affermato Kathy Hochul, governatrice dello stato di New York.
Problema migranti
Centinaia di uomini della Guardia Nazionale sono stati dispiegati per aiutare i soccorritori e solo nel weekend sono stati effettuati oltre 500 salvataggi, tra i quali quello di una donna che è stata aiutata a partorire. Il gelo ha inoltre complicato i soccorsi per una nuova ondata di migranti in arrivo dal Messico. La stiuazione più critica è nella città di confine di El Paso, dove la mancanza di strutture ha costretto migliaia di persone a trascorrere il Natale in strada.
Un bollettino di guerra
Alcune persone sono state trovate morte nelle loro auto o all’aperto, mentre altre sono morte per arresto cardiaco mentre cercavano di spalare la neve a temperature ancora rigide.