DALLA STRADA

Una fitta nebbia avvolge Delhi e crea disagi alla città

Una fitta coltre di nebbia ha interessato la città indiana di Delhi, provocando scarsa visibilità e difficoltà al traffico, sia automobilistico sia dei mezzi pubblici.

Il fenomeno, partito nei primi giorni di gennaio, sembra essere legato all’ondata di freddo che sta colpendo parte del Paese, soprattutto nell’area nord-occidentale. La fitta nebbia ha provocato disagi al traffico automobilistico ma anche cancellazione di voli aerei (diversi voli sono stati dirottati su Jaipur) e ritardi nel trasporto ferroviario.

Oltre alla nebbia, è stata registrata una scarsa qualità dell’aria, motivo per cui la Commissione per la gestione della qualità dell'aria ha affermato che le norme della Fase III nell'ambito del Piano d'azione di risposta graduata (GRAP) rimarranno in vigore fino a quando i livelli di inquinamento non saranno sotto controllo.

Getty Images
La fitta nebbia che ha colpito Delhi
Una fitta coltre di nebbia ha interessato la città indiana di Delhi, provocando scarsa visibilità e difficoltà al traffico, sia automobilistico sia dei mezzi pubblici.
Getty Images
Cosa causa la nebbia fitta
Il fenomeno, partito nei primi giorni di gennaio, sembra essere legato all’ondata di freddo che sta colpendo parte del Paese, soprattutto nell’area nord-occidentale. Sono state colpite anche diverse parti delle pianure indo-gangetiche e le adiacenti parti centrali e orientali del Paese.
Getty Images
I disagi al trasporto
La fitta nebbia ha provocato disagi al traffico automobilistico ma anche cancellazione di voli (diversi velivoli in viaggio sono stati dirottati su Jaipur) e ritardi nel trasporto ferroviario.
Getty Images
Nebbia e scarsa qualità dell'aria
Oltre alla nebbia, è stata registrata una scarsa qualità dell’aria ragion per cui la Commissione per la gestione della qualità dell'aria ha affermato che le norme della Fase III nell'ambito del Piano d'azione di risposta graduata (GRAP) rimarranno in vigore fino a quando i livelli di inquinamento non saranno sotto controllo.
Getty Images
Cos'è il GRAP
Il GRAP consiste in una serie di misure di emergenza che intervengono per prevenire un ulteriore deterioramento della qualità dell'aria, una volta raggiunta una certa soglia di attenzione nella regione di Delhi-NCR (National Capital Region).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.