Prima pagina

Disastro a New York: crollo di un parcheggio multipiano nel cuore della città

Un parcheggio multipiano nel quartiere finanziario di New York è crollato, causando la morte di una persona e ferendone altre. 

L'evento conferma i timori di un rischio di crolli nei parcheggi multipiano a causa del peso maggiore delle auto odierne e della scarsa manutenzione.

I vigili del fuoco hanno interrotto l'operazione di salvataggio a causa della preoccupazione per la stabilità strutturale dell'edificio. La tragedia sottolinea l'importanza di garantire la sicurezza dei parcheggi multipiano attraverso una manutenzione costante e accurata.

Getty Images
Siamo in Ann Street a Lower Manhattan (NY)
Un parcheggio multipiano nel quartiere finanziario di New York è crollato. L'incidente è avvenuto martedì pomeriggio, causando la morte di una persona e il ferimento di molte altre. Molti vigili del fuoco sono intervenuti per cercare di salvare altre persone intrappolate, ma hanno dovuto interrompere l'operazione per la precaria stabilità dell'edificio. Una parte della struttura a quattro piani di Ann Street è crollata, lasciando le auto accatastate l'una sull'altra e le macerie fino al livello della strada.
photo screenshot video youtube
Le autorità locali confermano i feriti
Secondo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York, almeno cinque lavoratori sono rimasti feriti, uno dei quali ha però rifiutato le cure mediche. Il capo delle operazioni del dipartimento ha dichiarato che i lavoratori all'interno dell'edificio stavano effettuando il normale parcheggio delle auto. Uno di loro è rimasto intrappolato ai piani superiori e ha dovuto essere aiutato dai soccorritori per raggiungere un altro edificio in sicurezza. 
photo screenshot video youtube
L'importanza della manutenzione costante dei parcheggi
Le autorità hanno anche utilizzato un cane robot con telecamera per trasmettere video dall'interno dell'edificio poiché le condizioni erano troppo instabili per consentire l'accesso dei soccorritori. Questo evento tragico sottolinea l'importanza di garantire la sicurezza dei parcheggi multipiano attraverso una manutenzione costante e accurata. Ciò aiuterà ad evitare che simili tragedie possano accadere in futuro. 
photo screenshot video youtube
Le cause del crollo del parcheggio multipiano di New York
I timori che erano stati sollevati già in un articolo riguardante il rischio di crolli nei parcheggi multipiano a causa del peso maggiore delle auto odierne e della scarsa manutenzione si sono purtroppo realizzati. Le cause del crollo del parcheggio multipiano a New York sono ancora sotto inchiesta, ma gli esperti in edilizia civile stanno già indagando su eventuali problemi strutturali e di manutenzione dell'edificio. Kazimir Vilenchik, commissario per gli edifici ad interim di New York City, ha dichiarato alla conferenza stampa che l'edificio presentava diverse violazioni aperte risalenti al 2003.
Getty Images
Le dichiarazioni
"Si tratta di un evento tragico, ma che sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza dei parcheggi multipiano attraverso una manutenzione costante e accurata, per evitare possano accadere in futuro fatti simili." Il sindaco di New York Eric Adams, intervenendo alla conferenza stampa, ha affermato che quattro delle persone ferite nel crollo erano state ricoverate in ospedale. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.