Prima pagina

L'Indonesia sta costruendo la sua nuova capitale, le foto

L’Indonesia sta costruendo la sua nuova capitale Nusantara a Sepaku, Penajam Paser Utara, Kalimantan orientale.

La nuova capitale si estenderà su una superficie di 56.180 ettari nella provincia di East Kalimantan anche se questo genera preoccupazioni sia per gli effetti che potrebbe provocare lo sviluppo della città sull’ambiente sia sull’impatto che potrebbe causare sulle popolazioni indigene.

Secondo il capo della Nusantara Capital City Authority, Bambang Susantono, la nuova capitale dovrebbe sostituire Jakarta nel primo semestre del 2024.

ANSA
La nuova capitale dell'Indonesia
L’Indonesia sta costruendo la sua nuova capitale Nusantara a Sepaku, Penajam Paser Utara, Kalimantan orientale. La località è situata sull’isola del Borneo, a tantissimi chilometri di distanza dall'attuale capitale Giacarta.
ANSA
L'estensione territoriale
La nuova capitale si estenderà su una superficie di 56.180 ettari nella provincia di East Kalimantan anche se questo genera preoccupazioni sia per gli effetti che potrebbe provocare lo sviluppo della città sull’ambiente sia sull’impatto che potrebbe causare sulle popolazioni indigene.
ANSA
Quando dovrebbe essere pronta la nuova capitale
Secondo il capo della Nusantara Capital City Authority, Bambang Susantono, la nuova capitale dovrebbe sostituire Jakarta nel primo semestre del 2024.
ANSA
Perché si è scelto di spostare la capitale
La volontà di trasferire la capitale indonesiana è stata dettata soprattutto dal fatto che Giacarta, che attualmente ospita oltre 30 milioni di abitanti nella sua area metropolitana, ha subito talmente tanti gravi problemi infrastrutturali e inondazioni da far affermare agli esperti che entro il 2050 un terzo della città potrebbe essere coperta d'acqua. 
ANSA
La preoccupazione degli ambientalisti
Gli ambientalisti sono particolarmente preoccupati per la costruzione della nuova capitale. Si prevede che la superficie forestale potrebbe ridursi del 12% prima del 2050 e che diverse specie di animali come gli oranghi del Borneo e delle scimmie nasiche potrebbero ridursi di un terzo. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.