Prima pagina

Lo spettacolare campo da calcio costruito su uno scoglio è tra i più belli al mondo

L’Henningsvaer Stadion è considerato uno dei campi da calcio più belli del mondo.

Costruito su uno scoglio di Henningsvaer – un villaggio di pescatori delle isole Lofoten, in Norvegia – non ha tribune o altri servizi e al momento avrebbe ospitato solo squadre giovanili amatoriali. Lo “stadio” si trova a circa 200 km dal Circolo Polare Artico e nonostante il clima rigidissimo, il manto erboso sintetico riesce a rimanere perfetto, grazie al livellamento dello strato roccioso e all’illuminazione di ultima generazione.

Il campo da calcio ha ottenuto grande notorietà a partire dagli anni 2000, quando hanno iniziato a diffondersi sue immagini aeree scattate dai droni.

Pexels
Il campo da calcio considerato tra i più belli al mondo
L’Henningsvaer Stadion è considerato uno dei campi da calcio più belli del mondo. Costruito su uno scoglio di Henningsvaer – un villaggio di pescatori delle isole Lofoten, Norvegia – non ha tribune o altri servizi e al momento avrebbe ospitato solo squadre giovanili amatoriali. Il campo da calcio ha ottenuto grande notorietà a partire dagli anni 2000, quando hanno iniziato a diffondersi sue immagini aeree.
Pexels
Costruito su uno scoglio e poi collegato ad un altro isolotto
Costruito su uno scoglio, il campo da calcio è stato successivamente collegato ad un isolotto più grande nel 1983, attraverso la costruzione di un ponte. Grazie ad un particolare sistema di griglie, il pallone da gioco non finisce mai nelle acque circostanti.
Pexels
Un campo da calcio che sfida un clima difficile
Lo “stadio” si trova a circa 200 km dal Circolo Polare Artico e nonostante il clima rigidissimo, il manto erboso sintetico riesce a rimanere perfetto, grazie al livellamento dello strato roccioso e all’illuminazione di ultima generazione.
Pexels
Uno scenario unico
A livello logistico, l’Henningsvaer Stadion non può certo essere considerato il miglior stadio in cui giocare una partita di calcio. Ma sta di fatto che la sua collocazione lo rende praticamente unico al mondo. La UEFA, ad esempio, ha girato qui il video We Play Strong con Liv Cooke, campionessa mondiale di calcio freestyle britannica.
Getty Images
Un'ulteriore particolarità di questo "stadio"
Un'altra delle caratteristiche che rendono questo "stadio" incredibile è la presenza, tutt'attorno, di pali per l'essiccazione dello stoccafisso, che rappresenta una delle fonti economiche principali dell'isola e dei suoi abitanti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.