DALLA STRADA

Roma, ambientalisti imbrattano con la vernice la facciata del Senato

Nuovo blitz degli ambientalisti di 'Ultima generazione' a Roma. Stamattina poco prima delle 8 alcuni militanti hanno spruzzato vernice rossa sulla facciata del Senato, imbrattando il portone e alcune finestre di palazzo Madama. 

Cinque persone sono state accompagnate in questura a Roma per essere identificate e la loro posizione è al vaglio. Le indagini sono svolte dalla Digos di Roma e dai carabinieri.

Alla base del gesto la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico.

foto Ansa
Protesta contro il disinteresse del mondo politico
Un blitz degli ambientalisti di 'Ultima generazione' a Roma. Stamattina poco prima delle 8 alcuni militanti hanno lanciato della vernice arancione sulla facciata del palazzo del Senato, imbrattando il portone e alcune finestre di palazzo Madama.
foto Ansa
Azione subito bloccata.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della vigilanza che hanno bloccati i manifestanti in flagranza di reato. Cinque persone sono state fermate dai militari. L’area imbrattata del palazzo è piuttosto estesa.
foto Ansa
La protesta degli attivisti
Alla base del gesto la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, come scritto nel comunicato degli attivisti. 
foto Ansa
La replica delle Istituzioni
"Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza", ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, commentando l'azione degli ambientalisti.
foto Ansa
Un gesto bocciato anche dal ministro dell'Ambiente
Condanna anche da parte del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin: "Vorrei ricordare a chiunque imbratta le opere d'arte in tutto il mondo nella convinzione di far passare così un messaggio a favore della difesa dell'ambiente, che il contrasto al cambiamento climatico è al centro delle preoccupazioni dei governi di tutto il mondo".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.