DALLA STRADA
Roma, ambientalisti imbrattano con la vernice la facciata del Senato
Nuovo blitz degli ambientalisti di 'Ultima generazione' a Roma. Stamattina poco prima delle 8 alcuni militanti hanno spruzzato vernice rossa sulla facciata del Senato, imbrattando il portone e alcune finestre di palazzo Madama.
Cinque persone sono state accompagnate in questura a Roma per essere identificate e la loro posizione è al vaglio. Le indagini sono svolte dalla Digos di Roma e dai carabinieri.
Alla base del gesto la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico.
Protesta contro il disinteresse del mondo politico
Un blitz degli ambientalisti di 'Ultima generazione' a Roma. Stamattina poco prima delle 8 alcuni militanti hanno lanciato della vernice arancione sulla facciata del palazzo del Senato, imbrattando il portone e alcune finestre di palazzo Madama.
Azione subito bloccata.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della vigilanza che hanno bloccati i manifestanti in flagranza di reato. Cinque persone sono state fermate dai militari. L’area imbrattata del palazzo è piuttosto estesa.
La protesta degli attivisti
Alla base del gesto la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, come scritto nel comunicato degli attivisti.
La replica delle Istituzioni
"Nessun alibi, nessuna giustificazione per un atto che offende tutte le istituzioni e che solo grazie al sangue freddo dei carabinieri non è trasceso in violenza", ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, commentando l'azione degli ambientalisti.
Un gesto bocciato anche dal ministro dell'Ambiente
Condanna anche da parte del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin: "Vorrei ricordare a chiunque imbratta le opere d'arte in tutto il mondo nella convinzione di far passare così un messaggio a favore della difesa dell'ambiente, che il contrasto al cambiamento climatico è al centro delle preoccupazioni dei governi di tutto il mondo".