Prima pagina

Tragedia in Kentucky, collisione in volo tra due elicotteri militari Blackhawk

Due elicotteri militari HH60 Blackhawk si sono schiantati al suolo nella notte in Kentucky, nella contea di Trigg (USA) provocando (secondo i notiziari locali ripresi dalla Bbc) “fino a 9 morti”. 

I due velivoli sono caduti mentre stavano svolgendo una missione di addestramento di routine. L’incidente è stato riportato alla Bbc da un portavoce della base militare di Fort Campbell.

Gli elicotteri coinvolti nello schianto appartengono alla 101ª "Divisione Aviotrasportata".

photo Ansa/twitter @AmRaadPSF
Un terribile incidente in volo
Nella contea di Trigg, Kentucky, Stati Uniti, si è verificato un incidente aereo che ha coinvolto due elicotteri militari HH60 Blackhawk della 101ª "Divisione Aviotrasportata". L'incidente è avvenuto intorno alle 21:35 (ora locale) del 29 marzo, durante una missione di addestramento di routine. Al momento della dichiarazione, il numero delle vittime non era stato confermato, ma si crede che ci siano almeno nove morti. Un portavoce della base militare di Fort Campbell ha rilasciato una dichiarazione sulla tragedia, affermando che il comando si sta concentrando sulla cura dei militari e sull'assistenza alle loro famiglie.
photo Ansa
Un forte boato e due esplosioni
Un testimone residente a circa un miglio dal luogo dell'incidente ha dichiarato di aver sentito un forte boato e poi due esplosioni. Anche il carceriere della contea di Trigg, James Hughes, che vive a circa mezzo miglio di distanza, ha confermato di aver udito un primo rumore simile a quello di una collisione, seguito da due distinti boati. Questi avvenimenti suggeriscono che le due collisioni in volo siano state violente e potrebbero aver causato gravi danni ai due elicotteri.
photo twitter @AmRaadPSF
L'intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco di East Golden Pond sono intervenuti sul luogo dell'incidente per spegnere gli incendi dei due elicotteri. Gli elicotteri sono stati completamente distrutti a causa dell'impatto e delle esplosioni che ne sono seguite. Anche se i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere gli incendi, non hanno potuto fare nulla per salvare le persone coinvolte nell'incidente.
photo Ansa
Squadra investigativa al lavoro
Dopo l'incidente, una squadra investigativa è stata incaricata di indagare sulla dinamica e le cause dell'incidente. Si prevede che l'indagine durerà diversi giorni o anche settimane. Il risultato dell'indagine determinerà se ci sono stati errori umani o problemi tecnici sui due elicotteri che hanno causato l'incidente. L'indagine potrebbe anche rivelare se l'addestramento di routine che i militari stavano svolgendo fosse stato eseguito in modo adeguato.
photo Ansa
Vittime non identificate
Al momento della dichiarazione, le identità delle vittime non erano ancora state rivelate. Si crede che ci siano almeno nove vittime, ma il numero esatto delle persone coinvolte e il loro stato di salute non sono ancora stati confermati. L'intera comunità locale è stata scossa dall'incidente e si prevede che ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.