Prima pagina

Destinus: l'aereo ipersonico a idrogeno che cambierà il futuro dell'aviazione

La Spagna investe 27 milioni di euro nella startup svizzera Destinus, fondata dall'imprenditore russo Mikhail Kokorich, per la costruzione di un velivolo ipersonico alimentato a idrogeno liquido entro il 2030. 

La prima tranche di fondi, pari a 12 milioni di euro, sarà utilizzata per la creazione dell'infrastruttura necessaria allo sviluppo del propulsore nella zona di Madrid. 

L'utilizzo dell'idrogeno liquido nella mobilità aeronautica è in cima all'agenda dell'Europa, con l'Italia che annuncia la costruzione di un impianto per la sua produzione. La startup ha prodotto due prototipi in scala e punta a un test plane entro la fine del 2023.

photo screenshot video destinus
Il progetto innovativo di Destinus
Destinus, la startup svizzera fondata da Mikhail Kokorich nel 2021, si propone di costruire entro il 2030 un velivolo ipersonico alimentato da idrogeno liquido. Il ministero delle Scienze spagnolo ha stanziato contributi per un totale di 27 milioni di euro per sostenere l'idea. La prima tranche di 12 milioni sarà destinata a creare un’infrastruttura nella zona di Madrid per lo sviluppo del propulsore, mentre i restanti 15 permetteranno di approfondire la ricerca sui motori a idrogeno, che presentano diverse complicazioni.
photo screenshot video destinus
L'attenzione sull'idrogeno liquido nella mobilità aeronautica 
L'investimento del ministero spagnolo nelle tecnologie basate sull'idrogeno liquido rallenta la diffidenza iniziale per le nuova tecnologie. L'azienda italiana Sea ha annunciato che entro il 2024 costruirà un impianto per la produzione di liquido di idrogeno, che servirà prima di tutto ai mezzi a terra dell'aeroporto. La scommessa sul futuro dell'aviazione basata sull'idrogeno liquido è seria.
photo screenshot video destinus
Il commento entusiastico di Destinus sulle partnership 
Il responsabile dello sviluppo del prodotto di Destinus, Davide Bonetti, commenta positivamente l'investimento del ministero delle Scienze spagnolo, sottolineando l'importanza dei finanziamenti per accelerare l'innovazione tecnologica della startup e aumentarne la competitività globale.
photo screenshot video destinus
Il prototipo Eiger e la necessità di test 
Destinus ha prodotto due prototipi in scala Jungfrau ed Eiger. La startup prevede di passare a un test plane entro la fine del 2023, per testare il volo supersonico e la propulsione a idrogeno, gli elementi chiave del progetto. Tuttavia i test necessari per la messa a punto della tecnologia sono ancora numerosi.
photo screenshot video destinus
Le sfide e le domande sul progetto Destinus 
Il progetto Destinus si propone di sviluppare un velivolo da 25 posti, che permetta di volare in 4 ore dall'Europa all'Australia e in 90 minuti da Londra a New York, ma le sfide sono complesse. L'idrogeno liquido richiede un'equivalente capacità di carico a bordo rispetto ai carburanti normali per i jet, inoltre i costi sono superiori di 20 volte rispetto al kerosene. Ci sono dubbi riguardo alla corsa all'ultravelocità e alla somministrazione di energia per raggiungere la velocità ipersonica. Senza dubbio, il progetto è ambizioso e apre molte discussione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.