Prima pagina

Scoperta da sogno: dilettante australiano trova pepita d'oro da 150.000 euro

Un uomo australiano appassionato di ricerca d'oro ha scoperto una pepita del valore di 150.000 euro (240.000 A$, fonte 9news.com.au) usando un economico metal detector. La scoperta è avvenuta nel "Triangolo d'oro" di Victoria, un'area ricca di oro tra Ballarat, Bendigo e St Arnaud.

L'uomo anonimo ha trovato un sasso di oltre 4,5 kg ricoperto di oro vicino a un torrente. Portando parte della roccia a un negozio specializzato a Geelong, a sud di Melbourne, è stato informato del suo enorme valore.

Darren Kamp, l'esperto che ha valutato e acquistato la pepita, ha affermato che si tratta di una scoperta che capita una volta nella vita, mai vista nei suoi 43 anni di carriera.

photo by Darren Kamp
La scoperta della vita
Un uomo australiano appassionato di ricerca dell'oro in vecchi giacimenti abbandonati ha fatto la scoperta della sua vita. Una pepita d'oro del valore di 150.000 euro (240.000 A$, fonte 9news.com.au). Grazie al suo economico metal detector, l'uomo ha trovato una roccia di oltre 4,5 Kg durante l'ispezione di un'area nel "Triangolo d'oro" di Victoria, tra Ballarat, Bendigo e St Arnaud (Australia).
photo by Darren Kamp
Il Triangolo d'oro di Victoria
Il cosiddetto "Triangolo d'oro" di Victoria è una vasta zona in Australia, considerata una miniera d'oro a cielo aperto e cuore della corsa all'oro dal 1800. L'area si estende appunto tra le città di Ballarat, Bendigo e St Arnaud.
photo by Darren Kamp
La valutazione della pepita
Curioso di sapere quanto valesse la roccia trovata, l'uomo, che ha preferito rimanere anonimo, ha portato parte della roccia in un negozio specializzato a Geelong, a sud di Melbourne. Il negoziante, Darren Kamp, ha valutato l'esemplare e lo ha informato dell'enorme valore. Kamp ha affermato che si tratta di una scoperta che capita una volta nella vita.
photo by Darren Kamp
Un ritrovamento da film
L'anonimo cercatore d'oro si è recato al negozio di Kamp con uno zaino voluminoso. Kamp, che solitamente riceve pietre che sembrano oro ma poi non lo sono o frammenti di roccia di piccole dimensioni, è rimasto a bocca aperta quando ha visto la pepita contenente 2,6 kg di oro. L'uomo ha poi rivelato che sua moglie sarebbe stata molto felice, poiché aveva portato solo metà della roccia, lasciando l'altra metà a casa.
photo by Darren Kamp
Un'eccezionale scoperta amatoriale
Darren Kamp (nella foto), esperto nel settore dell'oro da 43 anni, ha affermato che la pepita trovata dall'uomo è il più grande esemplare che abbia mai visto. Sebbene grandi esemplari vengano trovati da grandi aziende nel sottosuolo, è quasi impossibile trovarne uno così grande con un rilevatore amatoriale. Secondo Kamp, si tratta di un esemplare che cambia la vita.
photo by Darren Kamp
La pepita d'oro più grande trovata
Sebbene scoperte come questa siano rare, si stima che l’Australia abbia le più grandi riserve auree del mondo e molte delle più grandi pepite sono state ritrovate proprio in questo continente. La pepita d’oro più grande del mondo fu trovata il 5 febbraio 1869 a Victoria, in Australia, e pesava 72 Kg.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.