Prima pagina
USA: abbattuto nuovo oggetto aereo non identificato, prosegue la tensione con la Cina
Dopo il pallone spia cinese, e l'oggetto non identificato in Alaska, gli USA hanno reso noto un nuovo avvistamento sospetto nei cieli nordamericani. Si tratta di "un oggetto aereo non identificato" che ha sorvolato ad alta quota il Canada settentrionale.
Non è chiaro che oggetto sia o se sia collegato al pallone-spia cinese a un altro oggetto non identificato abbattuto sopra l'Alaska venerdì.
Ma anche l'oggetto non identificato abbattuto nel Canada settentrionale, nello Yukon "aveva una forma cilindrica", come quello neutralizzato venerdì in Alaska.
Un altro pallone spia cinese? Sarebbe il terzo
Gli USA hanno reso noto un nuovo avvistamento sospetto nei cieli nordamericani. Un altro oggetto non identificato, di forma cilindrica come quello individuato venerdì in Alaska, è stato abbattuto ieri nei cieli del Canada settentrionale. Non è chiaro che oggetto sia o se sia collegato al pallone-spia "cinese", il primo abbattuto.
L'intervento del premier canadese Trudeau
L'episodio è stato poi confermato anche dal premier canadese Justin Trudeau. Trudeau ha reso noto su Twitter di aver ordinato l'abbattimento dell'oggetto non identificato sopra lo Yukon, dopo che aveva violato lo spazio aereo canadese. È stato colpito con successo da un F22 americano.
Aveva forma cilindrica
Anche l'oggetto non identificato abbattuto nel Canada settentrionale, nello Yukon, "aveva una forma cilindrica", come quello neutralizzato venerdì in Alaska. L'oggetto era però più piccolo del pallone-spia cinese abbattuto dal Pentagono al largo delle coste del South Carolina (il primo) e volava a 40mila piedi (12 mila metri) di altitudine.
Chiuso spazio aereo sul Montana (USA)
Dopo l'abbattimento in Canada, lo spazio aereo su parte dello Stato americano occidentale del Montana è stato temporaneamente chiuso per la sospetta presenza di un altro oggetto non identificato nel cielo. Il Pentagono ha però fatto sapere che è stata semplicemente rilevata una "anomalia nei radar".
Ritorsioni contro il pallone-spia di Pechino
Washington impone nel frattempo le prime ritorsioni contro il pallone-spia cinese. L'amministrazione Biden ha aggiunto sei compagnie aerospaziali cinesi a una blacklist commerciale, vietando alle società statunitensi di fare affari con loro, a meno che non ricevano una licenza speciale.