Prima pagina
Albero crolla sui binari della ferrovia, treno deraglia causando feriti tra i passeggeri
Un treno è deragliato ieri sera sulla linea ferroviaria Metlika-Ljubljana nel comune di Novo Mesto (Slovenia) a causa di alberi caduti.
L'incidente si è verificato tra le stazioni di Birčna vas e Uršna sela alle 21:25 a causa di un albero caduto che si trovava fuori dalla corsia dei binari ed è caduto sulla linea ferroviaria. Sul treno c'erano sette passeggeri, un macchinista e due capotreno. Cinque passeggeri hanno richiesto cure mediche a causa di ferite, ma ieri sera sono stati tutti dimessi in assistenza domiciliare.
L'Amministrazione per la protezione e il soccorso ha comunicato che il primo vagone dell'autotreno è deragliato a causa di una quercia caduta.
Siamo in Slovenia
Un treno è deragliato lo scorso martedì sera (21.15 circa) sulla linea ferroviaria Metlika-Ljubljana nel comune di Novo Mesto (Slovenia) a causa di alberi caduti sui binari.
Feriti non gravi
Sul treno c'erano sette passeggeri, un macchinista e due capotreno. Cinque passeggeri hanno richiesto cure mediche a causa di evidenti ferite, ma sono poi stati tutti dimessi con assistenza domiciliare.
Solo il primo vagone ribaltato
L'Amministrazione per la protezione e il soccorso ha comunicato che il primo vagone dell'autotreno è deragliato a causa di una quercia caduta, con tutti i rami che si sono incagliati nelle ruote del treno. I vigili del fuoco di Novi Mesto, Šmihel e Stranska Vas hanno ispezionato la scena dell'incidente e sono entrati nel vagone ribaltato con intervento tecnico.
Difficili condizioni meteorologiche
L'azienda SŽ-Infrastruktu ha confermato che sulla linea ferroviaria Metlika-Lubiana vengono regolarmente rimossi i rami degli alberi che invadono i binari. Quel punto in particolare attraversa un'area forestale. A causa delle difficili condizioni meteorologiche, questo controllo non è però stato effettuato nella giornata in cui poi è avvenuto l'incidente.
L'albero caduto era di un privato
La quercia crollata sui binari si trovava in un terreno privato. "La legge stabilisce che ogni proprietario privato di terreni nell'area in cui ci sono dei binari deve anche garantire che la sua proprietà non causi incidenti al traffico ferroviario", ha sottolineato il direttore della SŽ-Infrastruktur Matjaž Kranjc