Prima pagina
A Las Vegas si accende Sphere, la struttura sferica più grande al mondo
In occasione del Giorno dell’Indipendenza americana è stata finalmente accesa Sphere, una imponente struttura sferica costruita nella città di Las Vegas (Nevada, Stati Uniti).
Con una altezza che supera i 110 metri e una larghezza di 157 metri, Sphere è il più grande schermo led al mondo, nonché la più grande struttura sferica mai realizzata finora sulla Terra. L’accensione del 4 luglio, per il momento, è stato solo un test poiché la struttura dovrebbe ufficialmente aprire entro la fine di quest’anno.
E mentre all’esterno saranno visualizzati video di qualsiasi tipo, all’interno c’è spazio per nove piani e 17.600 posti a sedere.
Primo test per Sphere
In occasione del Giorno dell’Indipendenza americana è stata finalmente accesa Sphere, una imponente struttura sferica costruita nella città di Las Vegas (Nevada, Stati Uniti).
Una struttura da record
Con una altezza che supera i 110 metri e una larghezza di 157 metri, Sphere è il più grande schermo led al mondo, nonché la più grande struttura sferica mai realizzata finora sulla Terra. L’accensione del 4 luglio, per il momento, è stato solo un test poiché la struttura dovrebbe ufficialmente aprire tra qualche settimana.
Lo spazio all'interno
E mentre all’esterno saranno visualizzati video di qualsiasi tipo, all’interno di Sphere c’è spazio per nove piani e 17.600 posti a sedere. Sarebbe già in programma, tra l'altro, un concerto degli U2, il prossimo 29 settembre.
La Sphere di Las Vegas potrebbe non essere la sola al mondo in futuro
Costata circa 2,3 miliardi di dollari, la Sphere di Las Vegas non dovrebbe essere l'unica al mondo. Sembra che esista già il progetto di una struttura assai simile e che la stessa dovrebbe essere costruita in Europa, a Londra.
L'esperienza virtuale
Tra le esperienze che si potranno vivere all’interno di Sphere, c’è quella della realtà virtuale ma senza i visori. Ciò sarà possibile grazie al sistema di 15.000 metri quadrati di led, 164.000 altoparlanti e migliaia di videocamere. Il sonoro, in particolare, sarà personalizzato in base ai settori (consentendo as esempio a parte del pubblico di ascoltarlo in una lingua diversa) mentre 10.000 sedili saranno di tipo aptico e consentiranno di vivere una esperienza 4D con effetti tattili immersivi.